menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Alberi divelti a Villa Gomez

Alberi divelti a Villa Gomez

Lecco, si abbattono le piante a Villa Gomez e in via Villatico

A decretarlo è un ordine del comune di Lecco, che ha rilevato quali sono le piante che costituiscono un pericolo per la sicurezza dopo i temporali estivi

Il Comune di Lecco informa che, con apposita Ordinanza, il Sindaco di Lecco Virginio Brivio ha stabilito l’abbattimento degli alberi nel parco di Gomes e in via Villatico che risultano “privi di prospettive future, e che costituiscono elementi di rischio per la pubblica incolumità”. 

La decisione segue una relazione tecnica dell’agronomo incaricato dall’Amministrazione Matteo Pozzi, la quale ha individuato le piante pericolanti e/o danneggiate in modo irrimediabile a seguito del maltempo dell’agosto scorso che aveva portato allo sradicamento di molti alberi e alla chiusura di Villa Gomes.

"Non è certo a cuor leggero che mi trovo a dover firmare questa Ordinanza – spiega il Sindaco di Lecco Virginio Brivio – ma si tratta di un’operazione necessaria per la sicurezza pubblica e per la tutela dell’ambiente stesso. Dove non sarà possibile curare le piante, e sarà pertanto necessario l’abbattimento, l’impegno dell’Amministrazione sarà quello di ripristinare le condizioni dell’ambiente attraverso una nuova piantumazione di alberi".

Sul sito del Comune di Lecco, alla voce “Nuovi interventi a Villa Gomes”, è pubblicato il testo dell’Ordinanza e la relazione tecnica dell’agronomo incaricato.

«Con questa operazione continua il lavoro per la messa in sicurezza delle zone maggiormente colpite dal maltempo – conclude l’Assessore alla Protezione Civile Ivano Donato –. Il prossimo obiettivo è quello della riapertura al pubblico di Villa Gomes nel minor tempo possibile ma solamente una volta che sia garantita la sicurezza per i cittadini».

Il Presidente del Consiglio Comunale Alfredo Marelli ha provveduto, inoltre, a trasmettere tutta la documentazione relativa agli interventi previsti ai Consiglieri comunali, ribadendo l’impegno a convocare la Commissione consiliare competente appena i Tecnici faranno pervenire la relazione conclusiva.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento