rotate-mobile
Cronaca Oggiono

Oggiono, aprile mese della prevenzione alcologica

Al via la campagna di sensibilizzazione "Alcol, sai cosa bevi?"

Aprile, mese della prevenzione alcologica per il Comune di Oggiono. Si chiama “Alcol, sai cosa bevi?Vai al succo del discorso” la campagna di sensibilizzazione lanciata dall’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Ferrari e che intende far comprendere a giovani e meno giovani come l’alcol sia sì una parte integrante della tradizione sociale e culturale, ma come in ogni caso vada anche consumato con moderazione e responsabilità, in quanto comporta rischi.

Esistono particolari controindicazioni sui minori, su chi ha già problemi di salute, può avere interazione negativa coi farmaci, o causare danni in gravidanza oltre che provocare dipendenza. E’infatti una sostanza psicoattiva e anche un consumo moderato può avere effetti sull’umore e le attività quotidiane, dalla guida al lavoro fino alle relazioni sociali.

“Se scegli di bere, prova a porti queste domande” suggerisce il volantino della campagna. Ovvero è consigliabile chiedersi perché si beve e quanto, quali alcolici e quando. Per chi pensasse di avere bisogno di aiuto, vengono suggeriti come riferimenti il dipartimento Dipendenze dell’Asl di Lecco, in via Graziano Tubi (tel. 0341 482653)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggiono, aprile mese della prevenzione alcologica

LeccoToday è in caricamento