rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bellano

Alghe scomparse: tornano balneabili le spiagge di Oro, Rivetta e Riva del Cantone

La fioritura algale non è più in atto sull'Altolago: Ats Brianza ha revocato il divieto emesso a seguito dei campionamenti dello scorso 25 giugno 2018

Le alghe non sono più un problema: tre località lacustri che ne erano state colpite tornano così a essere balneabili, come comunicato da Ats Brianza che ha revocato così il divieto emesso a seguito dei campionamenti dello scorso 25 giugno 2018.

Balneabilità: le spiagge bocciate il 25 giugno

I nuovi campioni prelevati il 2 luglio hanno dato buon esito: la fioritura algale, che tanti aveva inutilmente allarmato nelle scorse settimane, non è più in atto sull'Altolago. Le località cui si fa riferimento sono la Spiaggia di Oro a Bellano, Rivetta a Dorio e Riva del Cantone sempre a Dorio. Resta non balneabile soltanto Pescate, per la quale si dovranno attendere i prossimi campionamenti.

Ats Brianza ricorda comunque che il fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) è estremamente variabile, essendo in stretta relazione con le condizioni climatiche e atmosferiche. È buona norma allora seguire i consigli dispensati dall'ente.

Alghe nel lago, i consigli dell'Ats Brianza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alghe scomparse: tornano balneabili le spiagge di Oro, Rivetta e Riva del Cantone

LeccoToday è in caricamento