rotate-mobile
Cronaca Bulciago

"Mamma Isis", ecco la condanna: quattro anni di carcere per Alice Brignoli

Nel processo con rito abbreviato, i pm di Milano Alberto Nobili e Francesco Cajani avevano chiesto una pena a 5 anni

È arrivata anche la condanna per "Mamma Isis". Il giudice di Milano Daniela Cardamone ha condannato a 4 anni di carcere e 5 anni di interdizione dai pubblici uffici Alice Brignoli, la foreign fighter italiana arrestata il 29 settembre 2020 in Siria dove era scappata con il marito e i figli, a cinque anni di carcere per associazione a delinquere con finalità di terrorismo internazionale. Nel processo con rito abbreviato, i pm di Milano Alberto Nobili e Francesco Cajani avevano chiesto una pena a 5 anni. Le motivazioni saranno esse note tra 30 giorni.  

Il giudice ha stabilito anche una provvisionale di 5mila euro per ogni parte civile lasciando al giudice civile la liquidazione del risarcimento. L'imputata, detenuta a Piacenza, prima della sentenza, ha rilasciato delle dichiarazioni spontanee per precisare che oggi «sono persona diversa» che «non volevo far soffrire i miei figli e voglio ripartire insieme a loro, se me lo consentirete».

Da Bulciago in Siria

Quella di Alice Brignoli, nota alle cronache come "mamma Isis", è una storia di "fanatismo", ma anche di cooperazione internazionale che ha coinvolto curdi, Fbi, il ministero degli Affari esteri e l'Aise, e «ha consentito di riportare alla vita quattro ragazzini e la mamma» aveva spiegato Nobili nella conferenza stampa per rendere noti i dettagli relativi all'operazione.

Il viaggio di questa famiglia, lei italiana e lui di origine marocchina, con i tre figli di 2, 4 e 6 anni era iniziato nel settembre 2015, a pochi mesi dalla proclamazione della nascita del Califfato, con un viaggio in auto da Bulciago fino alla Siria. Una «scelta strategica» quella di portare i figli «per farli diventare futuri combattenti, come è successo al più grande dei loro bambini». Una scelta radicale con la donna che condivideva i propositi del marito Mohamed Koraichi «con grande entusiasmo o meglio con fanatismo, addestra e indottrina i figli in tenera età ed è talmente fiera che la sua foto profilo di WhatsApp mostra i tre figli vestiti da combattente con il dito alzato».

figli di Mohamed Koraichi e Alice Brignoli isis-2

Non solo avrebbe «cercato di convertire la madre e altri familiari», si era ricostruito nell'indagine. L'attività di ricerca della donna non si è mai interrotta fino alla sicurezza che si trovasse nel campo di Al-halw, nel nord della Siria sotto il dominio curdo, un'area di circa 38 chilometri quadrati dove la donna, dopo aver trascorso un periodo nella parte dei cosiddetti irriducibili potrebbe aver avuto un ruolo di guardiana. Alice Brignoli e i figli sono stati consegnati dai curdi fuori dal campo e fatti rientrare in Italia dove per la donna si sono aperte le porte del carcere, mentre i figli sono stati affidati a una comunità per minori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mamma Isis", ecco la condanna: quattro anni di carcere per Alice Brignoli

LeccoToday è in caricamento