menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Arriva il maltempo: la Protezione Civile lancia l'allerta meteo

L'organismo della Regione Lombardia ha innalzato il livello d'allerta per il rischio idrogeologico

E' scattata nel pomeriggio di sabato 28 l'allerta meteo su gran parte del territorio della Regione Lombardia. La Protezione Civile, organismo che fa parte dell'istituzione, ha infatti diramato un bollettino in cui ha reso noto di aver inserito la zona IM-05 (Lario e Prealpi Occidentali) tra quelle attenzionate per il rischio idreologico, i temporali forti e il vento forte. L'allerta sarà in vigore fino alla serata di lunedì 30. Alzato anche il livello di attenzione (codice giallo) per il rischio valanghe sui rilievi facenti parte dei territori comunali di Premana, Pagnona, Colico e Introbio.

Le previsioni della Protezione Civile

Flusso in quota da sudovest, associato al graduale avvicinamento di una struttura depressionaria atlantica. Per la giornata di oggi, 28/04, tempo in parte stabile; dalla serata e fino al primo mattino di lunedì, 30/04, nuvolosità più estesa con precipitazioni che risulteranno anche a carattere di rovescio e/o temporale, con fenomeni più intensi dal tardo pomeriggio di domenica.

Nella prima parte di domenica 29/04 precipitazioni sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio e a intensificarsi dal tardo pomeriggio?sera. Mediamente moderate su fascia alpina e prealpina e localmente su alta pianura occidentale, deboli altrove. Anche a carattere di rovescio e temporale. Maggiormente interessata la fascia alpina e prealpina, in particolare la fascia occidentale, con fenomeni localmente più intensi fino al primo mattino e nuovamente in serata.

In pianura venti da deboli a moderati inizialmente dai quadranti orientali, poi dai quadranti meridionali, in serata localmente forti su pavese; in montagna moderati o localmente forti dai quadranti meridionali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento