rotate-mobile
Cronaca

Enpa, arriva l'ambulanza per gli amici a quattro zampe

Il mezzo è stato acquistato dall'ente animalista grazie ai proventi della raccolta di figurine "Amici cucciolotti"

Lecco avrà la sua ambulanza per gli animali. Per Enpa e Pizzardi editore, che dal 2007 è schierata a fianco dell'ente animalista, è un sogno che si avvera: 35 automezzi equipaggiati con un allestimento speciale per il soccorso degli animali selvatici e d'affezione in difficoltà, acquistati grazie ai proventi della raccolta di figurine "Amici cucciolotti" ed uno di questi mezzi è stato destinato a Lecco.

La presentazione ufficiale del progetto e la consegna dell'ambulanza avverrà venerdì 27 febbraio al Castello sforzesco di Milano. La "squadra salvanimali" è una task force operativa con cui Enpa sarà in grado di soccorrere con maggiore efficacia e tempestività i quattro zampe più bisognosi. Un progetto ambizioso quello che si concretizza, auspicato sin da tempi di "Isotta", la prima ambulanza veterinaria Enpa per le grandi ambulanza, donata da Amici cucciolotti nel 2011.

Il mezzo del team "salvanimali" è completa di attrezzature all'avanguardia per sostenere nel migliore dei modi l'attività di Enpa sul territorio. «La speranza, condivisa da Enpa e Pizzardi editore, era quella di poter intervenire tempestivamente non solo nelle gravi emergenze, ma nella quotidianità creando una modalità di lavoro sempre in movimento così da poter salvare il maggior numero di animali possibile - dichiara Marco Bravi, responsabile Comunicazione e sviluppo iniziative Enpa - Un sogno a cui hanno creduto anche gli altri grandi protagonisti di questa iniziativa: i milioni di bambini che, figurina dopo figurina, hanno sostenuto e continuano a sostenere il nostro progetto».

«Si tratta di un passo avanti importante, veramente un sogno che si avvera - ha sottolineato il presidente di Enpa Lecco Luigi Mauri - Il mezzo di soccorso verrà inizialmente utilizzato a supporto delle attività di recupero animali svolte ordinariamente dai volontari della sezione di Lecco: ma l'obiettivo è di creare un vero e proprio corpo organizzato di pronto intervento, attivo 24 ore su 24, con un corso di formazione dedicato ai volontari che vorranno dare il proprio contributo in termini di tempo e passione a questa importantissima iniziativa».

Di seguito il video di presentazione dell'ambulanza realizzato da Enpa Lecco e Pizzardi editore:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enpa, arriva l'ambulanza per gli amici a quattro zampe

LeccoToday è in caricamento