menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Anche l'Ospedale tra le aziende che promuovono salute per i propri dipendenti

L'AO ha deciso di aderire alla rete WHP Lombardia, che promuove la salute tra i dipendenti. Tutte le iniziative in cantiere

L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco aderisce alla rete WHP Lombardia, la rete di aziende che promuovono la salute e il benessere dei dipendenti , all’interno del contesto lavorativo. Come? Ad esempio, con vere e proprie campagne che caldeggiano l’attività fisica e che mirano a contrastare il fumo di tabacco. Vale la pena ricordare che sono poco oltre 3.000 i dipendenti dell’Azienda; fra essi 500 medici e oltre 1.800 fra infermieri, tecnici e operatori socio-sanitari. 

Ebbene, fra settembre e novembre, saranno diverse, a questo proposito, le iniziative messe in cantiere.
Nell’ambito della promozione dell’attività fisica due le campagne approntate: una sull’uso delle scale, limitando l’utilizzo dell’ascensore,  e l’altra sul mantenimento della forma fisica. 
“I soggetti fisicamente attivi hanno un minor rischio di sviluppare malattie e trascorrono più anni liberi da disabilità”: questo uno dei messaggi fondamentali della campagna presso il personale che punta anche a promuovere l’utilizzo della bicicletta per recarsi al lavoro, o per i propri spostamenti. In collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e l’Associazione LeccoCiclabile saranno diffuse , infatti,  una brochure per promuovere ciò che viene definito “un investimento in salute” e una guida per pedalare in sicurezza.  Sempre in collaborazione con l’Associazione LeccoCiclabile , si proporranno altresì una serie di percorsi “sicuri” (non interessati , cioè,  da grandi flussi di traffico) per recarsi al lavoro, in Ospedale, i cui parcheggi sono dotati di rastrelliere per bici.

L’altro ambito di iniziative messe in campo dall’Azienda Ospedaliera è il contrasto al fumo di tabacco: anche in questo caso, sarà avviata tra il personale aziendale una vera e propria campagna antifumo. 
Promosso anche un concorso, battezzato “Smetti&Vinci”: l’obiettivo è quello di riuscire a non fumare per alcune settimane confidando che poi, successivamente, l’astinenza dal tabacco diventi una consuetudine quotidiana. Tra tutti coloro che si iscriveranno , impegnandosi ad osservare le regole del concorso,  verranno estratti tre nominativi. In palio, una maglia della squadra di calcio del Barcellona firmata dal più volte pallone d’oro Lionel Messi (messa a disposizione dalla Penya Lombarda F.C. Barcellona) e, con il contributo del CRAL dell’Azienda Ospedaliera, due ingressi gratuiti ad un importante centro benessere della Brianza e ad una rappresentazione, a scelta, presso il Teatro della Società di Lecco.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

I 10 luoghi simbolo di Lecco più amati dai visitatori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento