rotate-mobile
Cronaca

Anziana colta da malore in casa, salva grazie all'intervento della vicina che ha dato l'allarme

La signora, 88 anni, è stata trovata riversa sul pavimento dai vigili del fuoco

Si è salvata solo grazie alla segnalazione di un'amica la signora M.N., lecchese di 88 anni, che nella prima mattina di oggi 7 dicembre è stata colta da un malore mentre si trovava in casa da sola, senza nessuno che potesse soccorrerla.

A dare l'allarme, infatti, è stata proprio la vicina di casa, che ha chiamato per chiedere aiuto quando, avendo preso appuntamento con l'anziana per passare a trovarla, si è accorta che la signora non rispondeva al citofono, e lei stessa non poteva entrare in casa perché la donna le aveva sì dato una copia delle chiavi, ma proprio le sue erano infilate nella serratura della porta, impedendo alla vicina di entrare a controllare che fosse tutto a posto.

Sul posto sono allora arrivati i sanitari del 118, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale, che sono riusciti a entrare in casa e hanno trovato la donna riversa al suolo, a causa di un malore che l'aveva colta qualche ora prima. Grazie alla segnalazione della vicina di casa, l'anziana è stata soccorsa sul posto e poi trasportata all'ospedale Manzoni.

«A partire da questo episodio - commentano dal Comune - la Polizia Locale del Comune di Lecco raccomanda ai parenti, agli amici e ai vicini di consolidare rapporti personali di buon vicinato, per agevolare la costruzione di una rete di collaborazione, supporto e assistenza, soprattutto nei confronti delle persone anziane. La Polizia Locale invita inoltre tutti coloro i quali si trovassero nella condizione di attivare richieste di intervento, a fornire informazioni puntuali affinché, in analoghe circostanze, si possano attivare congiuntamente tutte le strutture competenti e necessarie a garantire un immediato soccorso».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana colta da malore in casa, salva grazie all'intervento della vicina che ha dato l'allarme

LeccoToday è in caricamento