rotate-mobile
Cronaca

Allerte meteo, al via la campagna di prevenzione della Protezione civile

Presentata l'app per la prevenzione dei rischi e un progetto educativo per le scuole

Adattamento e prevenzione al mutamento climatico e alle allerte meteo: questo lo scopo di Strada 2.0, il progetto avviato da Regione Lombardia con la Protezione presentato ieri 3 marzo alla sede regionale territoriale di Lecco, rivolto ai cittadini del territorio e ai residenti in territorio svizzero al confine con l'Italia. 

La campagna di informazione, presentata dalla Regione, con la Provincia di Lecco e l'Ufficio scolastico territoriale, coinvolge anzitutto gli studenti: saranno loro, infatti, i primi a imparare a conoscere le allerte meteo a livello regionale e le strategie di prevenzione.

Tramite una cartina magnetica del territorio che sarà distribuita alle scuole dalla Protezione civile, e grazie agli aggiornamenti della app per smartphone rilasciata dall'ente, che sarà disponibile a breve sugli app store dei maggiori sistemi operativi, gli studenti apporranno le calamite alle aree corrispondenti e saranno quotidianamente a conoscenza delle condizioni e gli eventuali rischi in Lombardia.

Coinvolti nel progetto sono gli istituti secondari di primo grado Ticozzi di Lecco, Carducci di Olginate, Pointinger di Rovagnate, Casati di Monticello Brianza e Volta di Mandello. A questi si unirà anche il comprensivo di Casatenovo.

L'obiettivo è, partendo dalle scuole, di diffondere fra la cittadinanza la conoscenza e la consapevolezza delle variazioni e dei rischi meteorologici, in modo da poter prevenire sempre meglio disagi e danni per la popolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerte meteo, al via la campagna di prevenzione della Protezione civile

LeccoToday è in caricamento