menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Operatori della Protezione civile

Operatori della Protezione civile

Allerte meteo, al via la campagna di prevenzione della Protezione civile

Presentata l'app per la prevenzione dei rischi e un progetto educativo per le scuole

Adattamento e prevenzione al mutamento climatico e alle allerte meteo: questo lo scopo di Strada 2.0, il progetto avviato da Regione Lombardia con la Protezione presentato ieri 3 marzo alla sede regionale territoriale di Lecco, rivolto ai cittadini del territorio e ai residenti in territorio svizzero al confine con l'Italia. 

La campagna di informazione, presentata dalla Regione, con la Provincia di Lecco e l'Ufficio scolastico territoriale, coinvolge anzitutto gli studenti: saranno loro, infatti, i primi a imparare a conoscere le allerte meteo a livello regionale e le strategie di prevenzione.

Tramite una cartina magnetica del territorio che sarà distribuita alle scuole dalla Protezione civile, e grazie agli aggiornamenti della app per smartphone rilasciata dall'ente, che sarà disponibile a breve sugli app store dei maggiori sistemi operativi, gli studenti apporranno le calamite alle aree corrispondenti e saranno quotidianamente a conoscenza delle condizioni e gli eventuali rischi in Lombardia.

Coinvolti nel progetto sono gli istituti secondari di primo grado Ticozzi di Lecco, Carducci di Olginate, Pointinger di Rovagnate, Casati di Monticello Brianza e Volta di Mandello. A questi si unirà anche il comprensivo di Casatenovo.

L'obiettivo è, partendo dalle scuole, di diffondere fra la cittadinanza la conoscenza e la consapevolezza delle variazioni e dei rischi meteorologici, in modo da poter prevenire sempre meglio disagi e danni per la popolazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

A lezione fino al 30, esami di maturità orali il 16 giugno e apertura in anticipo: cosa vogliono fare Draghi e Bianchi sulla scuola

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento