menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il collaudo delle luci del monumento durante il restauro (foto ApL)

Il collaudo delle luci del monumento durante il restauro (foto ApL)

Restaurato il monumento dedicato ad Antonio Stoppani, tutto pronto per l'inaugurazione

Appello per Lecco annuncia il programma della cerimonia

Sarà inaugurato domenica 25 ottobre il monumento ad Antonio Stoppani, fresco del restauro eseguito durante l'estate e completato nei giorni scorsi.

Ad annunciarlo è Appello per Lecco, che ha pomosso l'intervento, e che ora invita i cittadini lecchesi a partecpare alla cerimonia di inaugurazione.

«L'appuntamento è per le 11 sotto la casa dove é nato il celebre sacerdote, geologo, scienziato e patriota -  spiega Viviana Musumeci, portavoce della civica - in piazza XX settembre 48». Lì sarà depositata una corona di alloro in omaggio all'illustre lecchese.

«Poi - prosegue Musumeci - accompagnati dalla banda musicale, dal Sindaco, dal Prevosto, dalle Autorità, dagli sponsor e collaboratori dell'iniziativa e ovviamente da tutti i cittadini che vorranno vivere questo momento di gratitudine verso un personaggio che ha nobilitato la città e l'Italia in corteo ci recheremo presso il monumento dove si terranno i discorsi ufficiali. Sarà l'occasione per  ringraziare di cuore tutti gli sponsor e le associazioni che hanno collaborato al successo dell'iniziativa di restauro: l'architetto Elena Bianchi, direttore dei lavori che si sono basati su un primo progetto realizzato dal suo compianto padre, l'architetto Bruno Bianchi, il maestro restauratore Giacomo Luzzana e il suo staff, le famiglie Stoppani e Fiocchi (il basamento su cui poggia la statua è opera di Mino Fiocchi, altro illustre concittadino)».

Nel corso della settimana in arrivo, fa sapere ancora la civica, si darà il via all'asfaltatura e alla installazione di nuovi cordoli come voluto dalla Soprintendenza nell'area adiacente al monumento, lavori che domenica saranno conclusi. In caso di condizioni atmosferiche proibitive, la cerimonia sarà sposata a data da destinarsi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento