menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lecco, torna la luce sul monumento di Antonio Stoppani

Da Appello per Lecco arrivano in anteprima le immagini del test di illuminazione al monumento restaurato

Arrivano in anteprima le immagini del test di illuminazione del monumento ad Antonio Stoppani, ormai al termine delle operazioni di restauro iniziate lo scorso marzo grazie all'iniziativa dell'associazione Appello per Lecco.

«Abbiamo riportato la luce sull'abate - ha commentato Corrado Valsecchi, portavoce della civica - sia con le conferenze a lui dedicate nel mese di aprile, che hanno visto la partecipazione di oltre 700 persone, sia con i test di illuminazione dell'esedra e delle fontane».

Per l'inaugurazione ufficiale, però, bisognerà aspettare ancora un po' di tempo: «Ormai tutto è pronto - ha spiegato Valsecchi - ma non abbiamo voluto anticipare i tempi dell'inaugurazione perché non vogliamo strumentalizzazioni sterili di carattere politico, viste le imminenti elezioni che ci vedono presenti alla competizione elettorale. Tuttavia, vogliamo mostrare in anteprima con un paio di immagini i risultati di un lavoro fatto con tanti soggetti e volontari privati, che dimostra che Lecco e la sua cittadinanza attiva, quando vogliono perseguire un progetto riescono a portarlo in porto con determinazione, abnegazione e passione».

«La via intrapresa da Appello per Lecco nel coinvolgimento comunitario sulla salvaguardia dei beni comuni - ha concluso il portavoce - può essere da sprone ed esempio per restaurare altre opere nel prossimo futuro con una formula che si é dimostrata credibile e vincente».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Priscilla cerca casa: «È dolcissima»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento