rotate-mobile
Cronaca Corso Promessi Sposi

Ricercato dal Tribunale di Lecco, viene arrestato durante un controllo di routine della Finanza

L'uomo, di origini moldave, era colpito da un provvedimento di esecuzione pena e di contestuale carcerazione emesso dal Tribunale di Lecco per essere stato già condannato per il reato di furto

Era ricercato da novembre 2018 dal Tribunale di Lecco il soggetto di origini moldave fermato durante un posto di controllo dalla guardia di finanza di Olgiate Comasco (Como) e poi tratto in arresto pochi giorni fa. Il tutto è accaduto di recente, quando i finanzieri, nel corso della quotidiana attività volta al controllo economico del territorio e all'osservanza delle misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, nei pressi del Comune di Lomazzo, hanno intimato l'alt ad un'autovettura con a bordo il cittadino moldavo.

Condannato per furto

L'uomo, alla richiesta di fornire le proprie generalità, ha consegnato due documenti, una patente di guida moldava e un passaporto rumeno, dichiarando di avere la doppia cittadinanza. Tuttavia, i finanzieri hanno effettuato controlli più approfonditi attraverso l'utilizzo di apposite banche dati, scoprendo che l'uomo risultava colpito da un provvedimento di esecuzione pena e di contestuale ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Lecco, per essere stato già condannato, in passato, per il reato di furto.

Sei mesi da scontare

Accompagnato in caserma, è stato sottoposto a rilievi foto-dattiloscopici, eseguiti al fine di accertarne con esattezza le generalità, al termine dei quali, una volta confermata l'identità, è stata definitivamente confermata la pendenza del gravame giudiziario, ancora non eseguito a causa dell'irreperibilità del condannato. Ultimati gli accertamenti di rito, i finanzieri hanno proceduto alla materiale esecuzione dell'arresto, conducendolo all'istituto di detenzione di Como Bassone, dove dovrà scontare il residuo della pena pari a 6 mesi di reclusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercato dal Tribunale di Lecco, viene arrestato durante un controllo di routine della Finanza

LeccoToday è in caricamento