rotate-mobile
Cronaca

Furti e tentati furti di auto alle porte del Lecchese: arrestati due ladri

Entrambi 22enni, agivano in sodalizio tra Verceia e Chiavenna. Il blitz dei carabinieri nelle loro abitazioni all'alba di lunedì: i due si trovano ora ai domiciliari

Autori di una serie di furti aggravati di automobili alle porte del Lecchese, arrestati due uomini. Nel corso delle prime ore di lunedì 13 marzo i militari dell'Aliquota operativa del Nucleo operativo e Radiomobile della Compagnia carabinieri di Chiavenna, con la collaborazione di quelli della Stazione carabinieri di Chiavenna, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Sondrio, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti, uno straniero e un italiano, entrambi domiciliati nel comune di Novate Mezzola (Sondrio), ritenuti responsabili di diversi reati contro il patrimonio.

Indagini protratte un mese

Le indagini hanno avuto inizio nel mese di febbraio 2023 in seguito a quattro episodi di furto e di tentato furto di autovetture avvenuti di notte a Verceia e Chiavenna. Sulla scorta delle relative denunce, dei sopralluoghi e dei riscontri effettuati, i militari sono riusciti a identificare i due autori dei reati, verificando e documentando come avessero commesso i reati agendo in concorso tra loro.

Uno di loro, peraltro, era anche sottoposto alla sorveglianza speciale, con prescrizione di rimanere in casa nelle ore notturne, obbligo evidentemente disatteso per commettere i furti.

I due sono stati quindi denunciati all'autorità giudiziaria di Sondrio, che ha proposto al Gip l'emissione di una misura cautelare, richiesta accolta con l'applicazione degli arresti domiciliari a entrambi i soggetti.

Gli arrestati, entrambi 22enni, uno di origine straniera e l'altro italiano residente in altra provincia, ma di fatto da tempo domiciliati stabilmente a Novate Mezzola, sono stati rintracciati alle prime luci dell'alba di lunedì all'interno delle loro abitazioni dove ora, dopo la notifica dei provvedimenti restrittivi, dovranno permanere agli arresti domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e tentati furti di auto alle porte del Lecchese: arrestati due ladri

LeccoToday è in caricamento