rotate-mobile
Cronaca

Telecamere negli asili nido, stop ai maltrattamenti sui bambini

Il Consiglio regionale della Lombardia dà il via libera alla legge. L'assessore Piani: «Installazione su base volontaria dei sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso»

Il Consiglio regionale della Lombardia ha dato il via libera alla legge "Iniziative a favore dei minori che frequentano nidi e micro nidi" che favorisce l'installazione di telecamere negli asili nido, un provvedimento promosso dalla Giunta su proposta del presidente Attilio Fontana e dell'assessore alle Politiche per famiglia, genitorialità e pari opportunità Silvia Piani.

Cadono calcinacci dal tetto dell'asilo, ferite due bambine

«Dopo l'approvazione della Commissione Sanità il 7 novembre e quello dalla Commissione Bilancio il 23 novembre, che ha dato il via libera alla sua copertura finanziaria - commenta l'assessore Silvia Piani - oggi il progetto è legge regionale. Con questo atto assegniamo 600.000 euro per i sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso (300.000 euro per il 2019 e 300.000 euro per il 2020) e 300.000 per la formazione degli operatori (150.000 sul 2018 e altrettanti sul 2019), per un totale di 900.000 euro».

«Sono orgogliosa del lavoro svolto - aggiunge Silvia Piani - perché credo in questo provvedimento che ho voluto fortemente. Un grazie particolare lo rivolgo al Consiglio regionale, il cui impegno è stato imprescindibile. Abbiamo avuto anche il sostegno e l'apprezzamento di tanti operatori del mondo dell'educazione e della formazione, del sistema sociosanitario, della sicurezza e della giustizia, oltre al plauso di molti amministratori locali».

Fondi per nuove videocamere a Moggio e Valmadrera

«L'obiettivo - ricorda l'assessore alle Politiche per la famiglia - è tutelare i nostri bambini prevenendo i maltrattamenti e favorendo, a tale scopo, l'installazione su base volontaria dei sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso. Fare tutto ciò che è possibile per cercare di impedire i maltrattamenti, sebbene fortunatamente isolati, è per noi estremamente importante. I filmati registrati all'interno dei nidi e dei micronidi saranno resi disponibili esclusivamente all'autorità giudiziaria». 

«Ricordo - conclude l'assessore Piani - che abbiamo chiesto alle Ats di intervenire perché siano loro a formare il personale affinché individui il prima possibile eventuali segnali di disagio e favorisca una migliore circolazione delle informazioni tra organismi pubblici e privati. Divulgare le buone prassi per la corretta gestione delle segnalazioni assicurerà un'azione più efficace di prevenzione e di contrasto. Oltre che una migliore assistenza alle vittime e alle famiglie".

Mauro Piazza: «Vittoria di Forza Italia»

«È stata approvata una legge che gli educatori e le famiglie lombarde aspettavano da tempo. Tutelare il benessere dei bambini da episodi di violenza è una grande battaglia di civiltà. Basta con le violenze e i soprusi a danno di bambini inermi»: così commenta il provvedimento Mauro Piazza, Consigliere regionale di Forza Italia.

«Questo progetto di legge è approdato in aula alla fine di un percorso di dialogo e confronto con rappresentanti sindacali e dei genitori, prefetture, questure e garante per la privacy. I filmati delle videocamere potranno essere visionati solo e soltanto dai magistrati, in presenza di una denuncia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere negli asili nido, stop ai maltrattamenti sui bambini

LeccoToday è in caricamento