rotate-mobile
Cronaca Bellano

Blitz dei carabinieri nella caserma di Asso: liberati gli ostaggi, morto il comandante. Aveva lavorato a Bellano

Per tutta la notte hanno trattato la resa di Antonio Milia, il brigadiere asserragliato dopo aver sparato e ucciso Doriano Furceri. La vittima aveva operato per 17 anni nel paese del Lago

Il blitz poco prima dell'alba. Hanno fatto irruzione nella caserma di Asso, in provincia di Como, i carabinieri che per tutta la notte avevano trattato la resa di Antonio Milia, il brigadiere asserragliato dopo aver sparato e ucciso il comandante della stazione, Doriano Furceri

Come illustrato dai colleghi di QuiComo, alle ore 5,40 è scattato l'intervento dei reparti speciali dell'Arma che hanno catturato Milia e liberato una donna carabiniere che era in una camerata della caserma e le famiglie degli altri militari che comunque non sono mai stati in pericolo. Il brigadiere sarebbe uscito zoppicando ed è stato portato via.

Non si conoscono le sue condizioni né cosa lo abbia spinto a sparare. Milia in passato era stato ricoverato in ospedale, e poi posto in convalescenza per diversi mesi, per problemi di disagio psichico: era stato riammesso in servizio perché ritenuto idoneo.

Doriano Furceri copia-2-2-2

La vittima: il comandante dei carabinieri Doriano Furceri.

Doriano Furceri è morto: la conferma è arrivata di prima mattina. Da ore si temeva il peggio. "L'ho ammazzato", aveva urlato ieri il militare secondo alcuni testimoni dopo avere esploso almeno tre colpi di pistola. Furceri, 58enne sposato e padre di tre figli al pari del brigadiere, aveva operato per 17 anni a Bellano, nell'Alto Lago lecchese, di ritorno da un'esperienza svolta a Palermo, sua città natale, e quella degli Anni Novana all'interno della Compagnia di Merate. Ad Asso, invece, era arrivato solo nel corso del mese di febbraio 2021.

Il cordoglio del presidente Fontana

Dolore, sconcerto e cordoglio nella cittadina di Bellano, dove Doriano Furceri aveva lavorato a lungo ed era molto conosciuto. Sentimenti ai quali si è unito con una nota questa mattina anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando la terribile notizia giunta da Asso. "Un’altra triste e funesta notizia - ha dichiarato Fontana - È stato trovato morto il comandante dei Carabinieri della caserma di Asso ucciso da un collega a colpi di arma da fuoco. Alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la più sentita vicinanza della  Regione Lombardia e di tutti i lombardi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei carabinieri nella caserma di Asso: liberati gli ostaggi, morto il comandante. Aveva lavorato a Bellano

LeccoToday è in caricamento