rotate-mobile
Cronaca

Tumori del cavo orale, visite gratuite di prevenzione all'ospedale Manzoni

La patologia è poco nota, ma ha un'incidenza abbastanza alta: 2 casi al mese in provincia

Per il secondo anno consecutivo l'AOOI (associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani) promuove in tutta Italia la "Giornata della Prevenzione dei tumori del cavo orale".

L'Asst di Lecco aderisce all'iniziativa mettendo a disposizione, dalle 8.30 alle 12.30 di venerdì 1 aprile, cinque specialisti della Struttura di Otorinolaringoiatria, che offriranno visite e controlli gratuiti (quindi non servono prenotazioni o impegnative) per la prevenzione e la diagnosi della particolare patologia.

«Tumefazioni ed escrescenze, lesioni bianche o rossastre e ferite che non si rimarginano spontaneamente - spiega Paolo Lovotti - possono essere le manifestazioni di lesioni pretumorali o tumorali. Nonostante questa patologia sia poco nota, il carcinoma del cavo orale ha un'incidenza abbastanza alta nel nostro Paese: si contano, infatti, 4 casi ogni 100.000 abitanti».

I fattori di rischio? «Fumo, abuso di alcolici, scarsa igiene orale o infezioni da Pappilomavirus, legate a rapporti sessuali orali, possono provocare l'insorgenza di questo tipo di tumori. È importante perciò, oltre ad un corretto stile di vita, effettuare periodiche visite otorinolaringoiatriche per la diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale».

Gli specialisti dicono che «a Lecco vediamo un paio di casi al mese di tumori del cavo orale. Alcuni di essi vengono trattati con il Laser CO2, una moderna tecnica di microchirurgia che ci consente di risolvere la neoplasia in maniera molto efficace e con minima invasività rispetto alla chirurgia tradizionale».

Le visite - ad opera di: Eleonora Casati, Sergio Valentini e Matteo Giovari - si terranno presso gli spazi degli Ambulatori dell'ospedale Manzoni (stanza 9 del settore "arancio"); sono assicurati circa 30 consulti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori del cavo orale, visite gratuite di prevenzione all'ospedale Manzoni

LeccoToday è in caricamento