rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pap-Test: i consigli per una giusta prevenzione

Il test può essere effettuato presso le sedi dei Consultori Famigliari dell'ASST di Lecco in forma gratuita, ogni 3 anni, per le donne nella fascia di età tra i 25 e i 64 anni, previo appuntamento telefonico

In Italia la progressiva diffusione del Pap-Test ha portato ad una rilevante diminuzione della mortalità femminile per tumore del collo dell'utero. Il periodico ripetersi dell'esame - infatti - è un mezzo di riconosciuta efficacia per scoprire le alterazioni che precedono, di anno in anno, la comparsa della patologia. Questo è il motivo per cui è estremamente importante per ogni donna, dai 25 ai 64 anni, sottoporsi al Pap-Test.

«Sul territorio di Lecco - spiegano i ginecologi dell'ASST lecchese - si stima che quasi il 35% delle donne residenti nella nostra provincia, comprese nella fascia di età utile per effettuare il particolare esame, si sottopone ormai regolarmente al Pap-Test: un dato importante, ma che speriamo aumenti sempre più».

Il test con finalità preventiva può essere effettuato presso le sedi dei Consultori Famigliari dell'ASST di Lecco in forma gratuita, ogni 3 anni, per le donne nella fascia di età tra i 25 e i 64 anni, previo appuntamento telefonico.

Ma perchè effettuare il test? «Il tumore del collo dell'utero - spiega Ivana Bassani, responsabile del servizio Consultori Familiari dell'ASST - è una delle neoplasie per quale è possibile attuare una diagnosi preoce che consente, il più delle volte, di interrompere la progessione delle lesioni verso il tumore avanzato. Questo risultato si raggiunge mediante l'esecuzione periodica di questo semplice esame, rapido e indolore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pap-Test: i consigli per una giusta prevenzione

LeccoToday è in caricamento