AUSER Lecco a fianco di Don Luigi Ciotti
Il presidente Vertemati esprime solidarietà anche a nome delle associazioni Auser della provincia lecchese.
“Faccio mia e mi associo anche a nome di tutte le strutture Auser della Provincia di Lecco, alla solidarietà e la vicinanza espressa a Don Luigi Ciotti dal Presidente Auser nazionale Enzo Costa a seguito delle minacce di morte a lui indirizzate. La lotta alle mafie in difesa della legalità è diventato ormai un tratto distintivo della nostra associazione, fra i fondatori dell’associazione Libera in provincia di Lecco. Continua infatti la nostra collaborazione con l’Associazione fondata e presieduta da Don Luigi Ciotti per la promozione e la distribuzione della pasta antimafia in occasione della nostra campagna di raccolta fondi annuale. Proseguono i nostri viaggi che hanno l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia attraverso momenti di conoscenza e di solidarietà con le cooperative di Libera Terra, costituite prevalentemente da giovani ragazzi impegnati a lavorare le terre confiscate alle varie mafie”.
Così scrive Angelo Vertemati, presidente di Auser Lecco, a nome anche di tutte le associazioni Auser della provincia lecchese.
"Da tempo l’Auser Provinciale di Lecco ha fatto proprio il principio di promozione sul territorio della cultura della legalità mettendo a punto una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la popolazione sul tema". Prosegue il comunicato sottolineando come "le operazioni messe a punto dall’Auser hanno sempre avuto come intento quello di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Alla luce dei recenti accadimenti, il sodalizio lecchese rinnova la propria vicinanza a Don Luigi Ciotti e ribadisce il proprio ruolo attivo sul territorio in questo senso con l’obiettivo di promuovere iniziative che contrastino l'organizzazione mafiosa".