menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il logo dell'Azienda Ospedaliera di Lecco

Il logo dell'Azienda Ospedaliera di Lecco

Censimento dell'attività scientifica: l'Azienda Ospedaliera si conferma un polo di eccellenza

In due anni trecento pubblicazioni sulle più autorevoli riviste mediche nazionali e internazionali, gli specialisti dell'Azienda dimostrano efficienza ed efficacia.

Come accaduto per le pubblicazioni del 2012, anche quest'anno l'Azienda Ospedaliera di Lecco ha avviato il censimento degli studi firmati dagli specialisti degli ospedali di Lecco, Merate e Bellano, e pubblicati su riviste mediche nazionali e internazionali, . Si è ripetuto il risultato dell'anno precedente: le pubblicazioni edite nel 2013 sono 151, una in più rispetto al 2012.


"Numeri che confermano", come si legge nel comunicato diramato dall'Azienda Ospedaliera, "come la ricerca sia considerata sempre più parte integrante dell'attività clinica e fra i passaggi più significativi per il miglioramento della qualità delle cure". Quasi un quarto degli studi pubblicati nel 2013 è costituito da trial clinici randomizzati, ovvero valutazioni di efficacia degli interventi sanitari condotti con appropriate metodologie, e mostra come gli specialisti dell'Azienda Ospedaliera di Lecco siano costantemente aggiornati sulle più recenti innovazioni del settore.


L'elenco degli interventi, reperibile sul sito www.ospedali.lecco.it, mostra come a pubblicare sulle riviste di settore siano esponenti di tutti i Dipartimenti sanitari, da quello di Area Medica (il più produttivo), di Neuroscienze e quello Materno-Infantile. Significativi sono anche i risultati ottenuti dalle strutture di Nefrologia e Dialisi, Neurologia, e Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale di Lecco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento