rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Le indagini / Pagnona / Monte Legnone

Tragedia del Legnone: recuperata la scatola nera, eseguita l'autopsia sul corpo di Ashley

Proseguono le indagini sullo schianto del jet militare costato la vita al pilota inglese. La salma è stata restituita alla famiglia

Vanno avanti speditamente le indagini sulla tragedia del Legnone. Nella giornata di martedì 29 marzo il consulente incaricato ha svolto l'autopsia sulla salma di Dave Ashley, 49enne pilota  britannico deceduto nell'incidente aereo verificatosi lo scorso 16 marzo sul versante nord della montagna più alta del nostro territorio. L'accertamento si è svolto presso l'Istituto di Medicina Legale di Milano e si è concluso poco prima di mezzogiorno. Gli esiti veranno depositati entro i prossimi 90 giorno. Lo riferisce il dottor Ezio Domenico Basso, procuratore della Repubblica di Lecco. Dopo il nulla osta della stessa Procura, la salma è stata messa a disposizione dei famigliari per le esequie.

Lo scorso 25 marzo sono invece stati recuperati due supporti·contenenti i dati e le informazioni relative al volo. Si tratta del Remote Memory Module (R.M.M.) e della scatola nera (C.S.M.U.A., Crash Survival Memory Unit Assy). I due supporto sono posti messi sequestro, in attesa della lettura dei dati contenuti all'interno e della relativa analisi che verrà effettuata, previo avviso alle parti, dal Consulente aeronautico nominato dalla Procura.

Il sopralluogo sul Legnone

Il Lions Club di Colico ha effettuato un intervento coordinato dalla Procura per i rilievi dell'incidente aereo avvenuto sul Monte Legnone. I piloti del Lions, utilizzando il drone Modello Titan della Italdron, attrezzato per ricerca e soccorso - e dotato sia di camera ottica sia di camera termica - hanno effettuato i rilievi dei rottami in collaborazione con l'Areonautica militare e sono saliti in quota con un elicottero del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Lions 3-2-3

Si è deciso di utilizzare l'apparecchio del Lions di Colico in considerazione della difficile area operativa in cui è avvenuto l'incidente del velivolo militare avvenuto lo scorso 19 marzo nel quale è morto uno dei due piloti lanciatisi con il paracadute. Gli operatori Lions sono saliti fine a 1.800 metri per poi effettuare una serie di fotografie dell'area dell'incidente e dei rottami.

Lions 1-4

La scelta del drone attrezzato è stata fatta con il preciso obiettivo di evitare ulteriori rischi per il personale tecnico che aveva già operato mettendo a rischio l'incolumità degli operatori durante il recupero dei piloti. Tutte le immagini sono state fornite alla Procura per le indagini in corso.

Chi era Dave Ashley

Pilota collaudatore, Ashley era stato formatore della Royal air force (Raf) e tre anni fa dovette rinunciare alla carriera militare a causa di un grave incidente aereo avvenuto in Qatar che gli aveva causato delle gravi ferite. Dopo aver inizialmente cambiato vita, fondando la Ashley Property Group, azienda attiva nel settore immobiliare, insieme alla moglie, aveva seguito il corso di collaudatore e formatore proprio per poter riallacciare il filo con il volo; durante gli anni passati nell'esercito di Sua Maestà aveva istruito i piloti di caccia. Grande sportivo, sposato, lascia la consorte Heather e due figli adolescenti.

dave ashley-2

Salvo per miracolo, dicevamo, il compagno di viaggio Giampaolo Goattin, 53enne veronese trapiantato a Torino. Condotto all'ospedale "Niguarda" di Milano, non è in pericolo di vita. A salvargliela è stato l'atterraggio su uno sperone di roccia a poca distanza dal punto d'impatto dell'Aermacchi M346. Goattin è stato nell'Aeronautica dal 1986 al 2007, quindi è diventato collaudatore dell'Aermacchi, poi diventata Leonardo Spa. Nel 2002 è stato il primo pilota non americano insignito del titolo "Flight commander of the year" e nel corso del servizio prestato al 56° stormo Luke Air Force Base, in Arizona, negli Stati Uniti, ha ottenuto anche il premio Top Gun per il tiro "aria suolo".

Giampaolo Goattin-2

Le ricerche e le indagini

Saranno i tecnici a dover indicare le ragioni che hanno portato all'incidente mortale. Già istituita una duplice commissione d'inchiesta: una è stata formata dalla stessa Leonardo, azienda che ha prodotto l'aereo schiantatosi sul Legnone e si è pronunciata nel pomeriggio attraverso una nota stampa, dopo aver inviato al campo base di Colico gli ispettori; la seconda commissione, invece, sarà nominata dall'Ispettorato della Sicurezza del volo dell'Aeronautica miliare.

Dopo un impegnativo intervento di soccorso e recupero durato diverse ore, i Carabinieri del comando provinciale di Lecco, e il procuratore della Repubblica Ezio Domenico Basso hanno stilato una prima ricostruzione ufficiale dell'accaduto. “Il velivolo della società Leonado spa - divisione velivoli, è caduto in località Valorga, nella zona sopra il comune di Colico. Il velivolo era partito alle 11.14 dall'aereoporto civile di Varese Venegono alle ore 11.14 di oggi, mercoledì 16 marzo, per un volo di addestramento condotto dal pilota collaudatore Giampaolo Goattin, 53 torinese, e dal pilota di addestramento britannico Dave Ashley, 49 anni, par cause ancora in corso di accertamento, ha perso il contatto radio con la torre di controllo, precipando sul monte Legnone”, si legge in una nota stampa.

Immediate le ricerche, portate avanti dai carabinieri di Colico, dalla squadra di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio, dai Vigili del Fuoco, dal personale del 118 e dai tecnici del Soccorso alpino e speleologico, XIX Delegazione Lariana - Stazione di Valsassina e Valvarrone. L'intervento ha consentito di prestare aiuto al pilota italiano Oltre una decina i tecnici del Soccorso Alpino in azione sul posto (nelle foto) con l’elisoccorso di Areu. Le indagini per chiarire l'esatta dinamica e le cause dell'incidente aereo, dirette e coordinate dalla Procura di Lecco, sono state affidate ai militari del Comando provinciale di Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia del Legnone: recuperata la scatola nera, eseguita l'autopsia sul corpo di Ashley

LeccoToday è in caricamento