menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Terza età, in gita in Val Brembana con Avpl

Martedì 17 febbraio gli over 60 lecchesi sono invitati a riscoprire la terra di Arlecchino

L’Associazione volontari pensionati lecchesi in collaborazione con il servizio Famiglia e territorio del Comune di Lecco organizza una visita guidata in valle Brembana per martedì 17 febbraio. Si partirà dalla frazione di Oneta, dove in un edificio signorile di epoca quattrocentesca la tradizione individua la casa natale di Arlecchino, prima appartenuta alla potente famiglia dei Grataroli.

Qui la visita proseguirà all’interno della casa museo e nel caratteristico borgo, le cui origini risalgono probabilmente al periodo delle invasioni barbariche. Dopo pranzo si proseguirà con la visita guidata di Camerata Cornello dei Tasso, inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia; il borgo sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo, lungo il vecchio tracciato della “Via Mercatorum”.

Qui si visiterà il Museo dei Tasso e della storia postale, con documenti della famiglia, di cui fu membro anche Torquato Tasso. L’iniziativa è rivolta agli ultrasessantenni residenti a Lecco e la quota di partecipazione complessiva è di 35 euro a persona. Il numero di posti disponibili è limitato e per iscriversi occorre presentarsi al centro civico di Germanedo, in via dell’Eremo 28, nella sala riunioni al primo piano lunedì 9 febbraio oppure martedì 10 febbraio dalle 9 alle 12.

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatti con il centro civico di Germanedo da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 al numero 348 5272116, oppure con l’Associazione volontari pensionati lecchesi il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 al numero 0341350390.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento