rotate-mobile
Cronaca

Aziende "svuotate" e conti in Svizzera: arrestati due imprenditori per autoriciclaggio

Le indagini condotte dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Lecco

Le indagini del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Lecco - coordinata dal Procuratore Capo Antonio Chiappani e dal sostituto Nicolo Preteroti - che a maggio scorso hanno portato all'arresto del lecchese Marco Sarti per bancarotta fraudolenta, ieri sono arrivate anche ad altri due bergamaschi arrestati per autoriciclaggio. 

Ai domiciliari G.M. di Treviolo e in manette M.B. di Brignano Gera D'Adda, che dovranno rispondere di bancarotta fraudolenta e reati fiscali di varia natura per le due cooperative - con sede legale a Lecco ma con attività in provincia di Bergamo - dichiarate fallite dal tribunale di Lecco.

Secondo le indagini, i due spogliavano le cooperative (che contavano 500 lavoratori), portavano i soldi in Svizzera e li riutilizzavano in Italia attraverso l'acquisto di auto lussuose, orologi Rolex e immobili. In mezzo a tutti questi movimenti, il consulente aziendale, M.S., finito ai domiciliari con braccialetto elettronico.Nei mesi passati, la Procura ha recuperato all'Erario circa 7 milioni di euro, di cui 2 riconducibili all'operazione di ieri, 9 novembre. 

Sequestrati beni della società "Goldo di Marinella" in Sardegna e un appartamento a cui facevano riferimento M.S., suo figlio e i due bergamaschi arrestati. A M.B., inoltre, sono stati sequestrati beni per un milione e mezzo euro, tra cui un Rolex - che si è tolto dal polso al momento dell'arresto - una Jaguar e una villa instestata a una società svizzera e inserita nel circuito di autoriciclaggio. L'operazione si è poi conclusa con altri 100 mila euro bloccati dalla Guardia di Finanza e riconducibili alla moglie indagata come amministratrice di un'altra cooperativa nel Bergamasco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende "svuotate" e conti in Svizzera: arrestati due imprenditori per autoriciclaggio

LeccoToday è in caricamento