rotate-mobile
Cronaca

Lecco, studenti in visita dal Badoni al Pirellone alla scoperta del Consiglio regionale

I ragazzi hanno visitato il grattacielo e incontrato il Consigliere Piazza, che ha spiegato il funzionamento dell'assemblea

Una visita didattica per conoscere le istituzioni lombarde,quella che ha coinvolto 19 studenti dell'istituto Badoni di Lecco, che nel pomeriggio di lunedì 30 novembre sono stati al Pirellone alla scoperta di come funziona il Consiglio regionale.

Ad accoglierli, il Consigliere lecchese Mauro Piazza, che ha spiegato ai ragazzi il funzionamento dell'organo legislativo della Regione Lombardia e ha risposto alle loro domande: il tema su cui si sono concentrate di più le curiosità dei ragazzi è stata la situazione delle linee ferroviarie, che ogni giorno riguarda molti studenti nei loro spostamenti da pendolari.

Dopo la simulazione di una seduta del Consiglio, i ragazzi hanno terminato la visita al "Piano della memoria" di Palazzo Pirelli, dedicato ad Alessandra Santonocito e Anna Maria Rapetti, dipendenti della Regione che persero la vita nell'incidente aereo del 2002: nell'aprile del 2002 un velivolo da turismo si schiantò contro il 26esimo piano del grattacielo, sventrandolo e danneggiando gravemente la struttura del palazzo. Nella collisione, oltre alle due dipendenti del Pirellone, perse la vita anche il pilota. Dal 2004, anno in cui sono terminati i restauri, il 26esimo piano è dedicato al ricordo della tragedia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, studenti in visita dal Badoni al Pirellone alla scoperta del Consiglio regionale

LeccoToday è in caricamento