rotate-mobile
Cronaca Ballabio / Via Provinciale

Ballabio, comune al lavoro per spalare la neve

Scattato con efficacia il "Piano neve": danni all'arredo urbano causati da veicoli privi della dovuta attrezzatura invernale

Nella giornata di sabato, in occasione della prima nevicata stagionale, è scattato il "Piano neve" del Comune di Ballabio. Gli interventi, pianificati da tempo ed eseguiti dalle ore 11 alle 18, si sono rivelati adeguati alle necessità.
Per tutta la giornata sono apparse perfettamente transitabili strade e vie del paese; purtroppo si sono registrati un paio di episodi di danneggiamento, all'altezza della rotondina posta nei pressi del Municipio: automobilisti, quasi certamente sprovvisti di pneumatici invernali, hanno urtato la transenna e un cartello, defilandosi senza assumersi la responsabilità del danno causato al bene pubblico. In particolare, la transenna, piegata dall'urto, è andata ad occupare il marciapiede, costringendo i pedoni a scendere sulla carreggiata per proseguire il cammino.

Considerata la pericolosità per l'incolumità pubblica, sono immediatamente intervenuti gli assessori al Territorio e all'Urbanistica, Celestino Cereda e Anna Consonni, che hanno provveduto a far rimuovere la transenna piegata e a ripristinare le normali condizioni del transito pedonale. L'amministrazione comunale invita tutti i cittadini che siano in possesso di informazioni sul danno causato all'arredo urbano a darne notizia alla Polizia Locale o agli assessorati competenti.
In tarda serata, proseguendo il fenomeno nevoso, il sindaco ha effettuato una verifica dello stato dei marciapiedi nelle varie zone del paese, constatando che in molti tratti i camminamenti risultavano innevati. L'assessore Cereda, dunque, ha dato attuazione alle ulteriori fasi del "Piano neve" comunale, disponendo un intervento completo di pulizia dei marciapiedi, specie con l'utilizzo di sale, scattato già alle cinque del mattino di domenica e protrattosi sino alle 12.30.

L'amministrazione comunale invita i residenti a segnalare qualsiasi situazione di disagio dovuta alla presenza di neve, invitando, altresì, gli abitanti a provvedere alla pulizia dei tratti di marciapiede di fronte agli accessi alle loro proprietà.

ballabio marciapiede neve-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballabio, comune al lavoro per spalare la neve

LeccoToday è in caricamento