Venerdì, 14 Maggio 2021
Cronaca Piazza Giuseppe Mazzini

Ballabio, entra in azione il Referente Civico

I ballabiesi ora avranno un numero da contattare in caso di necessità: sarà il consigliere Crimella a prendersi carico delle richieste

Il consigliere Barbara Crimella

L'amministrazione comunale di Nuovo Slancio per Ballabio vara il servizio del Referente Civico: «Si tratta - spiega il sindaco Alessandra Consonni - di una figura istituzionale deputata a raccogliere direttamente le segnalazioni e le richieste dei cittadini in merito a questioni urgenti riguardanti aspetti dell'ordinaria amministrazione comunale. Il Referente Civico si attiva in una vasta gamma di problematiche, a titolo d'esempio, dalle buche nell'asfalto ai potenziali pericoli, dalle situazioni di disagio a quelle d'incuria, dal lampione che non funziona al verde che straborda sul marciapiede... : in tempo reale, provvederà a informarne l'assessore competente e a seguire l'iter dell'intervento, affinchè si provveda alla risoluzione del problema. Il Referente Civico è l'espressione della nostra azione politica, che privilegia il rapporto diretto con i cittadini».

Questo servizio, ispirato al modello dell'assessore alle Piccole Cose, presente in alcuni Comuni di dimensioni contenute, è stato assegnato a Barbara Crimella di Nuovo Slancio per Ballabio, consigliere comunale che ha ottenuto di gran lunga il più alto numero di preferenze alle ultime elezioni. Crimella svolgerà la propria benemerita attività, a titolo volontario e senza oneri per le casse comunali, mettendosi a disposizione delle chiamate dei cittadini per circa 10 ore al giorno: la consigliera comunale potrà essere telefonicamente raggiungibile, salvo occasionali impedimenti, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00, tutti i giorni tranne i festivi. Il numero da chiamare è il 331.8105551. Ovviamente, per fatti inerenti le mansioni delle forze dell'ordine o per adempimenti di tipo burocratico occorre rivolgersi agli uffici competenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballabio, entra in azione il Referente Civico

LeccoToday è in caricamento