rotate-mobile
Cronaca Ballabio

Ballabio, gli anziani incontrano i carabinieri per parlare di sicurezza

Al centro dell'incontro un "decalogo" di consigli per evitare raggiri e truffe

La sicurezza degli anziani è stata al centro dell'incontro che si è svolto nella serata di giovedì 23 settembre alla Sala civica di Ballabio superiore, nel quadro della Campagna di sicurezza per anziani. L'Assessore alle politiche sociali Sara Gattinoni ha presentato il luogotenente Antonino Bertino, accompagnato dal maresciallo De Maio, ad un attento pubblico che ha seguito con particolare interesse la "lezione" tenuta dal comandante della Stazione dei Carabinieri di Lecco. 

I militari hanno fornito agli anziani presenti un "decalogo" di indicazioni, valide per tutte le età, per evitare in particolare truffe e raggiri. Questi i consigli principali: chiudere sempre porta di casa anche se si esce per poco tempo; non indossare gioielli vistosi che possano attirare attenzione; tenere sempre la borsa sul lato muro e mai lato strada; se arrivano tecnici di presunte società dell'energia, non aprire assolutamente, ma parlare solo al citofono e chiedere nome e cognome per poter  chiamare l'azienda e verificare che ci sia un dipendente con tale nome; prestare attenzione alle persone che fermano per strada anche solo per informazioni, di solito i truffatori sono persone gentili, distinte, ben vestite; evitare di ritirare la pensione da soli, piuttosto aprire un conto corrente e far versare la pensione per poi prelevare di volta in volta il necessario per le spese settimanali.

E ancora: non essere troppo abitudinari, evitare di uscire e rientrare sempre alla stessa ora, importante non andare sempre nello stesso bar o supermercato ma cambiare spesso abitudini perché i truffatori prima di muoversi studiano le abitudini delle vittime; per qualsiasi dubbio o sospetto chiamare subito il 112; non vergognarsi per essere stati raggirati ma chiamare subito, prestare attenzione ai dettagli della persona sospetta, come aspetto, accento, segni particolari; installare un sistema di allarme in casa che gratuitamente può essere collegato ai carabinieri; tenere vicino al telefono una lista con i numeri di emergenza (112 per tutto) e i numeri di banca, posta, enel, gas per chiamare subito se si ha il sospetto di un falso tecnico; non firmare nulla; nel peggiore dei casi, se il ladro entra in casa non opporre nessuna resistenza e consegnare tutto.

«Ringrazio a nome dell'amministrazione comunale il comandante Bertino e l'Arma dei Carabinieri - commenta l'Assessore Gattinoni - per la disponibilità che hanno manifestato anche in questa circostanza, conferma di una premura verso la nostra comunità che molti di noi hanno, più volte, personalmente apprezzato. Dobbiamo prendere atto che, da tempo, anche Ballabio non è più al riparo della criminalità, e che nel nostro paese giungono persone sconosciute. Come confermato dal sindaco, con l'anno prossimo questa amministrazione riuscirà a destinare alle proprie politiche per la sicurezza parte delle sue disponibilità economiche, oggi bloccate da provvedimenti governativi che ci legano le mani». 

«Nel frattempo a Ballabio - prosegue la titolare alle Politiche sociali - da parte di questa amministrazione, sono stati intensificati i controlli e disposti pattugliamenti con le forze disponibili e diventa importante la collaborazione dei cittadini. Infatti, la cosa su cui hanno insistito di più i militari è la necessità di contattarli senza alcun timore per qualsiasi dubbio o sospetto, telefonando al 112 o al numero 0341.284039 a cui risponde la sezione dei carabinieri per Ballabio».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballabio, gli anziani incontrano i carabinieri per parlare di sicurezza

LeccoToday è in caricamento