rotate-mobile
Cronaca Ballabio

Ballabio, arriva il progetto per valorizzare l'area archeologica

La proposta da una ricercatrice della Sovrintendenza ai beni culturali

Una iniziativa per valorizzare il sito archeologico di Ballabio: è questo il progetto illustrato dal Sindaco Alessandra Consonni durante la seduta del Consiglio comunale che si è tenuta nella serata di ieri 28 settembre.

La proposta è arrivata dall'archeologa Cristina Longhi della Sovrintendenza beni archeologici della Regione Lombardia: «La dottoressa Longhi - ha riferito Consonni - mi ha messo a parte della intenzione di valorizzare la portata del sito archeologico di Ballabio, dove, in passato, vennero portati alla luce reperti risalenti all'età del Bronzo e a epoche successive. Si tratta di testimonianze di particolare valore oggi esposte nel museo di Palazzo Belgioioso a Lecco, che inducono a ritenere del tutto plausibile la sussistenza di un consistente insediamento di interesse archeologico nel comune di Ballabio. Queste ricerche sono, attualmente, condizionate dalla possibilità di reperire i fondi necessari. Allo scopo sono in corso contatti con enti e associazioni filantropiche».

«Nel frattempo - ha aggiunto - è stata prospettata al Comune l'opportunità di allestire in loco un sistema di documentazione sul sito archeologico e sui passati ritrovamenti e sul suo contesto storico-geografico. Il tutto tramite la realizzazione di un pannello turistico, che consentirà un "accesso virtuale" nei pressi dell'area di interesse archeologico, tramite l'utilizzo delle più moderne e sofisticate tecnologie informatiche».

«Per completezza - ha concluso il Sindaco - preciso che il sito archeologico è stato individuato nella zona a poca distanza dall'inizio della ciclopedonale. Da subito questa amministrazione si è messa a disposizione completa della ricercatrice, garantendole il massimo sostegno e l'agevolazione in ogni necessità tecnica relativa a progetti, studi e ricerche in atto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballabio, arriva il progetto per valorizzare l'area archeologica

LeccoToday è in caricamento