menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il banchetto in Piazza Garibaldi

Il banchetto in Piazza Garibaldi

Lecco, un banchetto per il popolo del Donbass

#savedonbasspeople: in piazza Garibaldi si è tenuta, nel pomeriggio del 4 ottobre, una raccolta di solidarietà per il popolo del Donbass

Si è tenuto nel pomeriggio di sabato 4 ottobre in Piazza Garibaldi a Lecco il primo di una serie di banchetti in favore delle popolazioni del Donbass, la regione separatista ucraina che ha da poco aperto una tregua con il governo di Kiev, in concomitanza con le raccolte solidali su tutto il territorio nazionale a Roma e a Potenza.
Tra le vie della città, inoltre, sono comparsi dei manifesti con le scritte: "Donbass Trincea d'Europa", in via Giovan Battista Grassi, e "Novorossiya Patria Ribelle", in via Ponte Alimasco.
L'iniziativa è promossa dal Coordinamento Soldiale per il Donbass, mentre la Novorossiya (o Nuova Russia) è l'unione delle Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk.

"Questi uomini che stanno combattendo per la propria autodeterminazione - diritto, tra l'altro, inscritto nel primo articolo della Carta delle Nazioni Unite - sono accusati di terrorismo da un governo, quello di Kiev, insediatosi con la violenza. Dal 7 aprile, giorno della dichiarazione di indipendenza della Repubblica Popolare di Donetsk, si è creata nella regione orientale del Donbass una vera e propria emergenza umanitaria che le nostre istituzioni non vogliono vedere e i mezzi di (dis)informazione non vogliono raccontare" dicono gli organizzatori del presidio.

Non sola informazione ma anche impegno concreto, è infatti possibile aiutare la popolazione separatista ucraina lasciando medicinali di prima necessità al banchetto o tramite donazioni su Paypal o con bonifico sul sito www.donbassitalia.it.

L'11 e il 25 ottobre l'iniziativa verrà replicata in città, sempre in piazza Garibaldi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento