menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bandiera Blu per le acque del Lago di Pusiano

Lo scorso 26 maggio l'Asl di Lecco ha eseguito dei campionamenti nel Lago di Pusiano a Bosisio Parini Località Molo Pre Campel ed a Rogeno presso la Punta del Corno.

L'esito delle analisi conferma che queste località sono idonee alla balneazione. L'Asl, comunque, avvisa che potrebbero manifestarsi fenomeni anomali di fioritura algale dovuto alle condizioni climatiche ed atmosferiche.

Questi fenomeni hanno come conseguenza la presenza di acque torbide, schiume, mucillaggini o con colorazioni anomale ed in questo caso. Sempre l'Asl, ne sconsiglia l'immersione, evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione, fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa, sostituire il costume dopo il bagno. 

L'Asl conclude avvertendo che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti  tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi  gastrointestinali. 

Foto: paesaggi.org

 
 
 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento