rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bosisio Parini

Bandiera Blu per le acque del Lago di Pusiano

Lo scorso 26 maggio l'Asl di Lecco ha eseguito dei campionamenti nel Lago di Pusiano a Bosisio Parini Località Molo Pre Campel ed a Rogeno presso la Punta del Corno.

L'esito delle analisi conferma che queste località sono idonee alla balneazione. L'Asl, comunque, avvisa che potrebbero manifestarsi fenomeni anomali di fioritura algale dovuto alle condizioni climatiche ed atmosferiche.

Questi fenomeni hanno come conseguenza la presenza di acque torbide, schiume, mucillaggini o con colorazioni anomale ed in questo caso. Sempre l'Asl, ne sconsiglia l'immersione, evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione, fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa, sostituire il costume dopo il bagno. 

L'Asl conclude avvertendo che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti  tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi  gastrointestinali. 

Foto: paesaggi.org

 
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera Blu per le acque del Lago di Pusiano

LeccoToday è in caricamento