rotate-mobile
Cronaca Corso Promessi Sposi

Montagna, cinque milioni di euro per gli impianti sciistici

L'assessore Rossi presenta il bando della Regione: "Uniti per il rilancio"

Oltre cinque milioni di euro: a tanto ammonta lo stanziamento messo a disposizione dalla Regione per valorizzare i comprensori sciistici lombardi.

Ad annunciare il bando, l'assessore Antonio Rossi, che oggi 11 gennaio ha incontrato  gestori degli impianti di risalita, Anci, Comunità Montane, Anef, Federfuni, Finlombarda e numerosi sindaci alla sede territoriale della Regione di corso Promessi sposi a Lecco.

«Come Regione - spiega Rossi - mettiamo a disposizione 5,2 milioni di euro destinati a soggetti pubblici o privati, proprietari o gestori di impianti di risalita funzionali alla pratica dello sci, presenti sul territorio regionale, in forma singola o aggregata mediante contratti di rete. I nostri obiettivi sono il miglioramento, l'adeguamento e la messa in sicurezza degli impianti di risalita e delle piste con lo scopo finale di migliorare l'attrattività turistica dei comprensori sciistici, permettendone l'uso anche in periodi non invernali». 

Il contributo regionale sarà da un minimo di 40mila euro fino a un massimo di 400mila euro (500mila euro per la forma aggregata) in base alla tipologia e al numero di impianti del comprensorio: «Queste risorse - aggiunge l'assessore - potranno servire ad ampliare l'offerta e i servizi che i comprensori sciistici mettono a disposizione dei turisti, aumentando l'utilizzo degli impianti. Stagioni particolari come questa, in cui la neve naturale è stata molto scarsa e le temperature sono state alte anche per la produzione di innevamento programmato, possono segnare in modo significativo il trend turistico invernale». 

«L'iniziativa - conclude l'assessore Rossi - rientra in un percorso che Regione sta portando avanti a favore della montagna. È al vaglio un progetto per uno skipass a tariffa agevolata per i ragazzi e nei mesi scorsi abbiamo stanziato 2 milioni e 200mila euro per i sentieri e 450mila per le falesie. Mi rendo conto che possano sembrare risorse finanziarie irrisorie, ma, in questo particolare momento politico e sociale, sono il massimo che Regione può mettere a disposizione in relazione agli importanti tagli governativi». 

incontro_rossi_federfuni2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna, cinque milioni di euro per gli impianti sciistici

LeccoToday è in caricamento