rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Barzanò

Barzanò, cittadini più vicini al Comune con la App Municipium

Matteo Sala: "Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli, smistati direttamente all’ufficio competente, che li prenderà in carico e comunicherà, quando necessario, l’esito direttamente al cittadino"

Il Comune di Barzanò fa un altro passo avanti verso i cittadini e introduce un nuovo mezzo di comunicazione: un'applicazione per smartphone, in grado di creare un filo diretto con l’amministrazione, avere segnalazioni di eventi in tempo reale, e tenere a portata di mano tutte le informazioni che possono essere utili nella vita quotidiana. Da alcuni giorni, è stata attivata la App Municipium, la più completa disponibile nel panorama nazionale, già operativa con successo in più di 180 enti italiani. Scaricabile gratuitamente, offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee e segnalare gli eventi presenti sul territorio. Oltre a questo, fornisce tutte le informazioni per la gestione dei rifiuti, gli orari degli uffici e dei servizi pubblici, scuole e biblioteca, le news, le localizzazioni dei luoghi di riferimento attraverso una mappa integrata, e molto altro. Non mancano cenni di storia del paese e informazioni sui luoghi naturalistici, come il Parco della Valletta. Particolarmente interessante e innovativa, è inoltre la possibilità fornita ai cittadini di mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla funzione “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, delle situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune: dal cartello stradale rovinato, fino alla buca nell’asfalto, o ai guasti dell’illuminazione pubblica. Una funzione che ha anche l’obiettivo di incrementare la sinergia tra Comune e cittadino, e accelerare risposte o interventi. Con la funzione “Idee e proposte”, è possibile inoltre comunicare suggerimenti al Comune. Il modulo “Protezione Civile”, informa sugli stati di allerta del territorio, comunicando bollettini meteo e segnalando utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza. Municipium, sarà inoltre periodicamente aggiornata con nuove funzionalità. Un altro aspetto interessate riguarda gli eventi e le news comunali, che possono essere condivisi via sms e Whatsapp, e sui principali social network direttamente dalla App.

Le parole di Matteo Sala, assessore all'innovazione teconologica del Comune di Barzanò

“È da tempo che stiamo pianificando un servizio per rendere immediata la comunicazione con il cittadino – commenta Matteo Sala, assessore all’Innovazione Tecnologica - Municipium si aggiunge a quanto già attivato, nel corso degli ultimi anni dall’amministrazione di “Impegno Civico Barzanò”, con lo scopo di incrementare i canali di ascolto dei cittadini. Potremo comunicare ancora meglio e in maniera più tempestiva. Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli, smistati direttamente all’ufficio competente, che li prenderà in carico e comunicherà, quando necessario, l’esito direttamente al cittadino”. Questo servizio si aggiunge ai servizi di comunicazione già introdotti dall’attuale amministrazione: la newsletter periodica e lo “Sportello del Cittadino”. Anche quest’ultimo sarà raggiungibile, ancora più efficacemente, attraverso la App.

E’ inoltre stato avviato il restyling del sito web comunale che sarà completato a breve, più fruibile e compatibile con il mondo dei dispositivi mobili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barzanò, cittadini più vicini al Comune con la App Municipium

LeccoToday è in caricamento