rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barzanò / Via Castello

Ville aperte in Brianza, Barzanò apre le porte di tre dei suoi "gioielli"

Domenica 28 settembre si potranno visitare la Canonica di San Salvatore, villa Nava-Della Porta e casa Paladini Galliani: un'occasione da non perdere per un tuffo nella storia e nelle bellezze architettoniche del territorio.

Anche quest’anno il Comune di Barzanò aderisce al progetto “Ville aperte in Brianza”, promosso dalle Province di Lecco e Monza Brianza, aprendo al pubblico i suoi “gioielli”: la canonica di San Salvatore, villa Nava - Conti della Porta e casa Paladini Galliani.


La prima, una chiesa risalente al decimo secolo, è una delle maggiori testimonianze dello stile romanico in provincia di Lecco, sopravvissuta alla distruzione del castello alla quale era originariamente annessa. Fino a domenica 28 settembre ospita la mostra “Simbiosi”, con sculture di Michele Vitaloni e Matteo Volpati.


Villa Nava - Della Porta è l’unica rimasta quasi integra, fra le ville che sorgevano sul colle del castello di Barzanò: si tratta di una costruzione di stampo settecentesco alla quale, nel corso degli anni, sono stati aggiunti degli elementi in stile romanico.


Casa Paladini Galliani, del XIX secolo, ha inglobato nelle sue strutture una delle vecchie torri che formavano il sistema difensivo del colle di Barzanò, pur essendo costruita in stile ottocentesco.

Durante la giornata di domenica 28 settembre le visite saranno condotte da guide specializzate, previa prenotazione online sul sito www.villeaparte.info. Per maggiori informazioni e orari si può visitare il sito del Comune di Barzanò, cliccando qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville aperte in Brianza, Barzanò apre le porte di tre dei suoi "gioielli"

LeccoToday è in caricamento