rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Barzio / Via Parrocchiale

"Il libro, la voce, l'immagine", a Barzio un progetto per vivere la cultura

Presentato l'ampio e ambizioso progetto culturale del comune valsassinese

Presentato ieri 20 marzo il progetto "Il libro, la voce, l'immagine - Una comunità vive la cultura", promosso dal Comune di Barzio e da Res Musica, con il patrocinio della Provincia di Lecco. 

L'iniziativa consiste in un percorso culturale triennale, ispirate a tre figure di rilievo del territorio: Alessandro Manzoni, i cui antenati erano barziesi ed edificarono l'attuale palazzo della Biblioteca, l'artista Medardo Rosso, impressionista italiano cui è dedicata un'installazione permanente, senmpre nel palazzo della biblioteca, Giovenale Sacchi, musicologo nato nel paese della Valsassina.

Ogni anno sarà approfondito un diverso ambito della dcultura, collegandosi a queste tre personalità, con percorsi  denominati Saper leggere, Saper vedere e Saper ascoltare, in cui si organizzeranno corsi di lettura espressiva, lettura critica, corsi di guida all’ascolto e di approccio all’opera d’arte.

Particolare attenzione verrà data all’iniziativa "Alla scoperta della nostra Valle", la cui realizzazione prevede incontri a carattere anche formativo sul territorio, che illustreranno il patrimonio naturale, storico e culturale presente in Valsassina, anche attraverso progetti di collaborazione con le scuole locali.

Non mancheranno iniziative che toccheranno i vari ambiti culturali: incontri con autore, concerti di musica classica, spettacoli teatrali, mostre, visite guidate e tanto altro, distribuite durante l'intero arco dell'anno, non riservate solo al periodo estivo, proprio perché destinate alla cittadinanza residente.

«Il progetto che il Sistema bibliotecario provinciale condivide - spiega il Consigliere provinciale delegato alla cultura, Ugo Panzeri - riguarda un’area territoriale caratterizzata da Comuni di piccole dimensioni spesso privi di biblioteche e di punti prestito. Proprio da una biblioteca vivace e molto attiva, quella di Barzio, è nata e si è concretizzata l’idea progettuale che si svilupperà sul territorio valsassinese, a dimostrazione che l’azione in sinergia fra enti e associazioni culturali è vincente per recuperare risorse e diffondere la cultura».

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo: «Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione - commenta il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti - perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società sui principi di solidarietà e di innovazione sociale alla base dell’operato di Fondazione Cariplo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il libro, la voce, l'immagine", a Barzio un progetto per vivere la cultura

LeccoToday è in caricamento