rotate-mobile
Cronaca Bellano / Piazza San Giorgio

Separati dalla guerra, dopo settant'anni si ritrovano su Facebook e si sposano

Erano fidanzati prima della guerra, poi le loro strade si sono divise: l'anno scorso si sono ritrovati

Una storia degna di un romanzo, quella di Giovanni Molinari, 89 anni, e Antonia Gottifredi, 86: fidanzati prima della seconda Guerra mondiale, dopo 70 anni si sono ritrovati.

Negli anni '30 si conoscono e si fidanzano, ragazzini. Poi arriva la guerra, lui parte per il fronte e in seguito viene internato in un campo di concentramento, dal quale sopravvive. A conflitto finito Giovanni torna da Antonia, a Bellano, per scoprire che lei, nel frattempo, si è fidanzata con l'uomo che sarebbe diventato suo marito.

Le strade dei due si dividono, mettono su famiglia e gli anni passano, fino a quando nel 2013, entrambi vedovi, Antonia e Giovanni scoprono dai rispettivi nipoti che su Facebook è possibile ritrovare persone che si sono perse di vista: entrambi allora si creano un profilo sul social network, si ritrovano, si sentono al telefono. E, dopo 70 anni, si innamorano di nuovo.

Sabato 13 dicembre Antonia e Giovanni si sono sposati nella chiesa di Bellano: una cerimonia per pochi intimi in una chiesa piena di rose rosse, a coronamento di una storia d'amore che, si direbbe, non era mai finita davvero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Separati dalla guerra, dopo settant'anni si ritrovano su Facebook e si sposano

LeccoToday è in caricamento