rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Bellano

Bellano, "sfregio" alla Pesa Vegia: vandali danno fuoco alla pira nella notte di Capodanno

La catasta di legna era già stata allestita per la festa del 5 gennaio. Il gesto ha scatenato la rabbia dei cittadini

Vigili del fuoco al lavoro nella notte di Capodanno a Bellano, dove ignoti hanno appiccato il fuoco "in anticipo" alla catasta di legna preparata per la Pesa Vegia, tradizionale festa che si svolgerà il 5 gennaio.

Mancava poco alle 3 di stanotte quando è arrivato l'allarme per il rogo al molo sul lago, dove la pira di legno per il tradizionale falò era già stata allestita. Sul posto sono intervenuti i pompieri del distaccamento bellanese, che hanno lavorato a lungo per spoegnere le fiamme.

L'incendio fortunatamente non ha causato danni, ma ha scatenato lo sdegno dei cittadini, che hanno interpretato il gesto compiuto dai "buontemponi" come un atto vandalico e un'offesa alle tradizioni del paese.

Nel pomeriggio di oggi primo gennaio, però, i volontari si sono rimessi al lavoro con buona lena per ricostruire la pira il prima possibile, in modo da essere comunque pronti in tempo per la festa che ogni anno coinvolge bellanesi grandi e piccini, ed è simbolo della tradizione del comune lariano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellano, "sfregio" alla Pesa Vegia: vandali danno fuoco alla pira nella notte di Capodanno

LeccoToday è in caricamento