menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto d'archivio

Foto d'archivio

Biblioteca online, i dati degli accessi dopo il primo anno dall'apertura

Il successo del servizio è stato innegabile

È ormai un anno (dal 16 giugno 2014) che il servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (Mlol) è disponibile per tutti gli utenti delle biblioteche del Sistema Bibliotecario provinciale al sito lecco.medialibrary.it.

I primi dati disponibili in merito all'utilizzo del servizio sono molto positivi, a cominciare dal numero di accessi, 37mila, all'Edicola. Il portale permette la lettura dei principali giornali e riviste nazionali e stranieri nel formato digitale della copia cartacea, a partire dagli italianissimi "Corriere della Sera" e "Repubblica" (i più letti, con oltre 17mila consultazioni), "La Stampa", "Il Sole 24ore" e "La Gazzetta dello Sport" fino ai famosi "The Guardian" e "Le Monde", passando anche da settimanali e mensili come "Gente" e "Vanity Fair".

Un altro punto di forza del servizio digitale è la possibilità di scaricare e leggere gratuitamente durante i 14 giorni del prestito 150 bestseller della letteratura italiana e straniera, oltre a 97mila altri e-book: in un anno 388 utenti hanno effettuato 1.200 download di libri digitali, il più richiesto è risultato essere "Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti" di Andrea Vitali, a quota 27 prestiti.

Gli accessi complessivi a tutte le sezioni della biblioteca digitale, che comprende audiolibri, quotidiani, periodici, banche date e risorse per l'e-learning, musica, video ed e-book, sono stati quasi 30mila da parte di 2.190 utenti per un totale di 46mila consultazioni: l'utilizzo del formato digitale è fortemente in crescita presso gli utenti del servizio bibliotecario della provincia.

Per ottenere un elenco completo di tutti gli e-book disponibili gratuitamente si può far richiesta direttamente in tutte le 66 biblioteche presenti sul territorio, oppure cercare sul sito del Sistema Bibliotecario provinciale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento