rotate-mobile
Cronaca

Il sistema biblioteche della provincia introduce Media Library Online

Attraverso i propri dispositivi (pc, tablet, smartphone, e-reader) sarà possibile, dal 16 giugno, accedere a milioni di titoli, quotidiani, ebook, audio libri e banche dati

Dal prossimo 16 giugno nelle biblioteche del sistema bibliotecario della provincia di Lecco sarà possibile, direttamente dal proprio computer, tablet, smartphone e e-book reader, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, accedere in tempo reale e gratuitamente al portale Media Library On Line.

Il nuovo servizio sarà a disposizione di tutti gli utenti di tutte le biblioteche del Sistema, previa iscrizione alla biblioteca con carta regionale dei servizi e consentirà l’accesso alle risorse digitali e-book, audiolibri, quotidiani e periodici, banche dati e risorse per l’e-learning, musica e video.

“La piattaforma del nostro Sistema - spiega l’assessore alla cultura, beni culturali, identità e tradizioni Marco Benedetti - contiene ad oggi 2.121 quotidiani e riviste di tutto il mondo, oltre 80.000 audio in streaming, 24.000 e-book, 3.700 video, quasi 1.000 audiolibri, 300 risorse per l’e-learning e 132 banche dati: queste risorse, in aggiunta a quelle cartacee tradizionalmente presenti nelle biblioteche, ampliano in maniera considerevole l’offerta formativa e informativa per i cittadini del nostro territorio.

In particolare il prestito degli e-book apre una nuova frontiera per i servizi bibliotecari ed è in linea con l’accesso digitale all’informazione che molti fruitori delle biblioteche richiedono.

Il progetto Media Library on Line è un esempio virtuoso di sinergia fra enti (3.900 biblioteche aderenti in 15 Regioni) che, con il coordinamento di un ente capofila, permette l’erogazione di un servizio avanzato a realtà diverse per dimensione e tipologia.

Il sistema bibliotecario della provincia di Lecco assolve, anche in questo caso, la funzione che gli è propria di struttura di rete e coordinamento sia per le 67 biblioteche/punti di prestito aderenti sia per i circa 63.000 utenti iscritti”.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sistema biblioteche della provincia introduce Media Library Online

LeccoToday è in caricamento