rotate-mobile
Cronaca

Secchio giallo, la sperimentazione continua in altre due zone

Mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre al via la raccolta differenziata di carta e cartone

Continua la sperimentazione della raccolta differenziata di carta e cartone nei quartieri della città. Dopo la zona 2, mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre saranno rispettivamente i residenti delle zone 1 e 6 a iniziare utilizzare l’apposito bidone giallo con codice a barre identificativo dell’utente in distribuzione gratuitamente all’Ecosportello di corso Promessi Sposi 30/G a Lecco (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.00, sabato dalle 8.30 alle 12.00). Si ricorda che la raccolta avrà cadenza quindicinale, alternata a quella del sacco viola.

Per le utenze domestiche è prevista la consegna di un contenitore da 40 litri, mentre per i condomini con più di 12 unità abitative è possibile richiedere a Silea un bidone a uso condominiale con capacità da 360 litri. Si invitano gli amministratori di condominio che non l’avessero già fatto a contattare Silea per l’ordinativo dei contenitori.

Per le utenze non domestiche, invece,  i titolari delle attività commerciali e di studi professionali possono rivolgersi alle rispettive Associazioni di categoria o, in caso di non adesione ad alcuna organizzazione, contattare direttamente Silea per il ritiro del contenitore.

Ricordiamo che gli imballaggi in cartone possono essere ripiegati ed esposti in modo ordinato fuori dal bidone come in precedenza.

Vista l’importanza delle tematiche ambientali, l’Amministrazione comunale invita a selezionare con attenzione il materiale da conferire nel bidone giallo.

Cosa introdurre:

carta, cartone, cartoncino anche di piccole dimensioni, giornali, riviste, fogli, buste, scatole e confezioni in cartone (scarpe, pasta…), vaschette in cartone per le uova, sacchetti in carta, fascette esterne in cartone (quelle che tengono insieme le confezioni di yogurt, scatolame…), quaderni, depliant, volantini pubblicitari.

Cosa NON introdurre:

carta sporca (fazzoletti e tovaglioli usati, carta contaminata da residui alimentari), cartoni per bevande in tetrapack (latte, vino, succhi…).

Cosa introdurre nel sacco viola: imballaggi in plastica puliti, tetrapak, acciaio e alluminio.

Si ricorda infine che è sempre possibile conferire carta e cartone presso piattaforma ecologica di via Buozzi 53 a Lecco, località Bione. Il centro è aperto, per le utenze domestiche, dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18.30. Per le utenze non domestiche è aperto dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18.30. L'accesso è consentito fino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

Se restano dubbi su cosa inserire nei diversi sacchi e contenitori, è possibile scaricare l’App di Silea “Differenziati” o chiamare il numero verde 800 004 590 da rete fissa da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 18.00, venerdì dalle 9.00 alle 16.00 (0341 204462 da rete mobile; email callcenter@sileaspa.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secchio giallo, la sperimentazione continua in altre due zone

LeccoToday è in caricamento