rotate-mobile
Cronaca

Bike Up: inaugurazione il 1 giugno

Dal 1 giugno inizia il festival europeo dedicato alla bicicletta elettrica

L'assessore regionale allo sport e politiche per i giovani Antonio Rossi parteciperà venerdì 30 maggio alle ore 12 allâ'inaugurazione di BikeUp, il primo festival europeo dedicato al settore delle biciclette elettriche che si svolge a Lecco fino al 1 giugno. 

La tre giorni, incentrata sulla mobilità sostenibile, prevede diverse iniziative collaterali come convegni, dimostrazioni, gare, laboratori sul tema della mobilità dolce e della pedalata assistita ma anche esposizioni di aziende del settore. 

A seguito del taglio del nastro, in piazza Cermenati, l'assessore Rossi testerà sul campo una bicicletta elettrica per poi partecipare, alle ore 13, alla conferenza stampa a palazzo delle Paure.

"Per tre giorni- sottolinea Antonio Rossi - Lecco sarà la capitale italiana della bici elettrica. Negli ultimi anni si sta riscoprendo l'uso di questo mezzo tanto che, per il secondo anno, il numero di biciclette acquistate ha superato quello delle auto immatricolate. Una maggiore attenzione all'ambiente ha fatto riscoprire le due ruote sia per gli spostamenti che per il benessere fisico".

"Occorre continuare su questa strada - conclude Antonio Rossi - favorendo in tutti i modi la mobilità sostenibile e promuovendo il binomio vincente sport e salute. Sicuramente il bike-sharing è una strada vincente, si potrebbe pensare a progetti per i giovani come bikesharing-card gratuite e stazioni di parcheggio nei pressi delle scuole. Ma la cultura non parte solo dalle scuole, alcune aziende incentivano i propri dipendenti a utilizzare la bicicletta. Sarebbe magnifico se in molti seguissero questo esempio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike Up: inaugurazione il 1 giugno

LeccoToday è in caricamento