menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Antonio Rusconi, assessore al bilancio del Comune di Valmadrera

Antonio Rusconi, assessore al bilancio del Comune di Valmadrera

Valmadrera, approvato il bilancio consuntivo: quasi otto milioni di avanzo

Soddisfatto l'assessore Antonio Rusconi, ma gli investimenti restano bloccati

L'Assessore al Bilancio Antonio Rusconi ha presentato al Consiglio Comunale di Valmadrera, riunitosi mercoledì 17 maggio, le delibere relative al bilancio consuntivo 2016. Il risultato è sicuramente positivo, visto che l'avanzo sfiora gli otto milioni di euro.

L'assessore ha sottolineato come fosse obbligatorio in base al decreto 118/2011 per i Comuni superiori ai 5000 abitanti la classificazione dello stato patrimoniale e l'aggiornamento dell' inventario (punto n. 5). Il totale ammonta a 41.623.531,00 euro al 1 gennaio 2016, in diminuzione di 1.386.977 per la normativa che prevede il valore del terreno scisso da quello dell'immobile e scorporati i contributi sugli investimenti fino al 2015. Rusconi ha altresì precisato che come evidenziato nel consuntivo il patrimonio a fine 2016 è tornato a sfiorare i 43 milioni di euro. 

L'assessore ha poi evidenziato come la situazione finanziaria del Comune di Valmadrera sia estremamente solida e permetta di guardare con occhi estremamente positivi non solo il finale, ma anche la prossima Amministrazione. Purtroppo dei quasi 8 milioni di avanzo di bilancio, oggi il Comune di Valmadrera potrà immediatamente usarne per i limiti di legge (patto di stabilità, ndr) solo 300.000 per nuovi investimenti . 

Questi i parametri del bilancio consuntivo 2016:

  • Fondo di cassa 8.973.068,32
  • Avanzo 7.564.424,90
  • Fondi destinati a spese d'investimento 556.660,44

Rusconi ha concluso auspicando che "nei prossimi mesi sia assegnata ai Comuni nelle condizioni di Valmadrera ulteriori la possibilità di poter utilizzare almeno parte delle risorse a disposizione per importanti investimenti."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento