rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barzio

Bloccati in parete dal temporale, paura per due alpinisti

Una ragazza di 22 anni e un uomo di 30 sorpresi dal maltempo in corda doppia lungo la Via Anabasi, sullo Zucco dell'Angelone: per salvarli sono saliti in quota, a 1.500 metri, venti tecnici del Soccorso alpino

Sorpresi in parete dal temporale, paura per due giovani. È terminato nella serata di domenica l'intervento cominciato nel pomeriggio per la Stazione di Valsassina-Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana.

L'allertamento ha riguardato due giovani alpinisti, una ragazza di 22 anni di Monza e un uomo di 30 di Milano, bloccati in corda doppia lungo la Via Anabasi, sullo Zucco dell'Angelone, a circa 1.500 metri di quota.

L'elisoccorso di Areu ha tentato un primo avvicinamento ma le condizioni meteorologiche non erano favorevoli e quindi il mezzo è rientrato. In zona infatti era in corso un temporale, con tempesta e forti raffiche di vento. A quel punto sono salite in quota le squadre territoriali, un gruppo dall'alto e un gruppo dal basso; una ventina i tecnici impegnati.

Altro volo dell'elicottero in Val Biandino

I due alpinisti, illesi, sono stati raggiunti, messi in sicurezza e accompagnati alla base della parete. In contemporanea, altro allertamento per una persona che aveva avuto un malore nei pressi del rifugio Tavecchia, in Val Biandino, territorio del comune di Introbio. Sul posto l'elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha portato la persona in ospedale. Le squadre del Cnsas erano comunque pronte a intervenire a supporto delle operazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati in parete dal temporale, paura per due alpinisti

LeccoToday è in caricamento