rotate-mobile
Cronaca

Montagna, le condizioni di sentieri, ferrate e vie d'arrampicata e gli orari degli impianti di risalita

Il bel tempo invoglia le escursioni, i dettagli del bollettino Montagna sicura

Finalmente un weekend di bel tempo, la nefasta catena si ferma sullo scorcio dell'estate. In montagna niente nubi fino a martedì mattina, con temperature in aumento in tutta la nostra zona: il clima ideale per una passeggiata senza troppe pretese. Lo zero termico è infatti previsto a 4.600 metri, ben oltre l'altezza raggiungibile sulle vette nostrane.

Il bollettino di Montagna sicura patrocinato dal Soccorso Alpino comunica a tutti gli escursionisti che i sentieri, le ferrate e le vie d'arrampicata permangono in buone condizioni, con alcune piccole eccezioni.

La catena del passo del Toro, tra i Piani di Bobbio e il Rifugio Grassi risulta staccata per fulmini, e alcuni cavi rotti si riscontrano anche sulla Grigna meridionale (sentiero dello Scarrettone). Il sentiero degli Stradini ai Piani di Bobbio è invece percorribile con le dovute precauzioni, dato che la sede del sentiero stesso è inclinata verso valle: meglio tenere legati i bambini.

La ferrata Minonzio sempre ai Piani di Bobbio è poi stata riparata e risulta percorribile; rimangono aperti tutti i Rifugi per la stagione estiva.

Anche gli impianti di risalita presenti in Provincia sono aperti al pubblico, così da permettere escursioni più "alla portata di tutti": non ci sono scuse per non andare sulle splendide montagne della zona e ammirare il paesaggio negli ultimi giorni di quest'estate.

In particolare, la cabinovia dei Piani di Bobbio è aperta tutti i giorni fino a settembre dalle 8.30 alle 17.30 (con pausa pranzo tra le 12.15 e le 13.30), poi fino a domenica 13 solo i weekend.

Le corse giornaliere della funivia ai Piani di Artavaggio partono alle 8.30 e finiscono alle 17.30, con la stessa pausa pranzo e gli stessi giorni di apertura di quella di Bobbio.

L'impianto di risalita dei Piani d'Erna opera invece da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00, nel fine settimana dalle 8.00 alle 18.30. Ai Piani delle Betulle la prima funivia è alle 8.30 di mattina e l'ultima alle 17.30, mentre nel fine settimana la chiusura è posticipata di mezz'ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna, le condizioni di sentieri, ferrate e vie d'arrampicata e gli orari degli impianti di risalita

LeccoToday è in caricamento