rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Operazione conclusa / Lungolario Piave

Rimossa la bomba trovata a Pradello: già programmata la data dello scoppio

Il residuato bellico è stato portato in un'altra zona durante la mattinata di mercoledì 12 gennaio

Sono durate tutta la mattinata di mercoledì 12 gennaio le operazioni di rimozione della bomba trovata a dicembre a Pradello. I vigili del fuoco del Comando Provinciale di Lecco, con il supporto del Nucleo Sommozzatori dei pompieri di Milano, hanno operato insieme ai tecnici della Marina Militare, ai carabinieri, della Guardia di finanza e agli agenti della Polizia locale: le squadre sono intervenute per portare a termine il recupero di un residuato bellico rinvenuto nella zona a lago al confine tra Lecco e Abbadia Lariana. Quattro le ore necessarie per portare a termine le delicate operazioni.

La bomba di Pradello

Lungo mezzo e metro e trovato a circa sette metri di profondità. Sono i dettagli che spiegano un po' della bomba trovata a dicembre: le foto sono state scattate dei sommozzatori dei pompieri e diffuse dal prefetto Castrese De Rosa pochi giorni fa. Lo stesso prefetto De Rosa ha presieduto, lunedì 10 gennaio, una riunione di coordinamento per mettere a punto le operazioni di bonifica dell'area. All’incontro hanno partecipato il sindaco del Comune di Abbadia Lariana Roberto Azzoni, l’assessore ed il responsabile della Protezione Civile della Provincia di Lecco Stefano Simonetti, i vertici delle forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco, i rappresentanti del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, del Comando Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare, della Società Navigazione del Lago, dell’Autorità di Bacino del Lario, della Croce Rossa Italiana e di Areu 118.

bomba pradello 10 gennaio 20222-2

La bomba di Pradello sarà portata al Moregallo

L’ordigno, residuato bellico, della lunghezza di circa mezzo metro, è stato rinvenuto da parte dei Vigili del Fuoco del Nucleo Sommozzatori, durante un’attività addestrativa, alla profondità di 7 metri. Durante la riunione sono stati esaminati tutti gli aspetti operativi e procedurali, secondo le competenze di ciascun ente coinvolto, “al fine di garantire che le attività di prelevamento e successivo brillamento dell’ordigno bellico avvengano in assoluta sicurezza a tutela della pubblica incolumità”, spiegano dalla Prefettura.

L’ordigno, ora rimosso, è stato trasportato e messo in sicurezza, sempre in acqua, in località Moregallo del comune di Mandello del Lario e, successivamente, verrà trasportato presso la cava; qui si valuterà se effettuare in loco le operazioni di brillamento, che sono state già pianificate per il prossimo 18 gennaio.

L’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori ha predisposto una specifica ordinanza d'interdizione della navigazione da mercoledì 12 a giovedì 13 gennaio, con sospensione di tutte le attività subacquee di balneazione e pesca entro lo specchio d’acqua antistante il comune di Abbadia Lariana.Interdizione-navigazione bomba Pradello-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimossa la bomba trovata a Pradello: già programmata la data dello scoppio

LeccoToday è in caricamento