rotate-mobile
Cronaca Via Belfiore

Lecco, in memoria dei prof Alfiore e Di Bello una borsa di studio per gli studenti meritevoli

Premiati gli studenti che eccellono nello studio, ma anche nel comportamento. La consegna sabato 30 maggio

Una borsa di studio alla memoria dei professori Felice Alfiore e Cosimo Di Bello premierà, a partire dall'anno scolastico che sta per concludersi, gli studenti più meritevoli dell'istituto Fiocchi.

Istituita per volontà dei familiari, degli amici e degli ex studenti dei due professori, la borsa di studio è prevista per quattro anni scolastici, a partire da quello in corso fino all'anno 2017/2018, mentre per l'anno scolastico successivo è istituita un'altra borsa di studio, intitolata solo al professor Alfiore e voluta dall'associazione Amici della baita di Pescate.

La Giunta esecutiva, costituita dal Dirigente scolastico, dal Direttore dei servizi amministrativi, da un docente e da un collaboratore Ata, valuterà le richieste consegnate dagli studenti, e in base a esse stilerà una graduatoria sulla base di diversi criteri: partendo dal merito scolastico (che si baserà sui voti finali dell'anno precedente, su quelli del primo quadrimestre dell'anno corrente e sulle valutazioni del pagellino di aprile), sarà valutato anche il comportamento in termini di condotta e di assiduità della frequenza, ma non solo. Concorreranno alla valutazione, infatti, anche eventuali esperienze extrascolastiche, certificate, di volontariato e la situazione economica in base all'indice Isee.

L'ammontare complessivo della borsa, pari a 900 euro, potrà essere suddiviso in due premi da 450 euro l'uno e destinato a due studenti per ogni anno. I ragazzi che possono presentare richiesta sono quelli iscritti alle classi quarte e quinte dei corsi Iefp e Manutenzione. Coloro che avessero già usufruito di borse di studio dell’Istituto nell’anno scolastico in corso non potranno partecipare.

La presentazione delle domande si è chiusa ieri 24 maggio, sabato 30 maggio alle ore 10, presso l'Aula magna dell'istituto, si svolgerà la cerimonia di assegnazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, in memoria dei prof Alfiore e Di Bello una borsa di studio per gli studenti meritevoli

LeccoToday è in caricamento