rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Annone di Brianza / Strada Statale del Lago di Como e dello Spluga, 36

Cavalcavia crolla sulla Statale 36: un morto e cinque feriti | FOTO

Il cedimento nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre, ad Annone Brianza

Un morto e quattro feriti, uno grave. È - questo - il bilancio, drammatico, del disastro avvenuto venerdì 28 ottobre, quando - per cause ancora in corso di accertamento - il cavalcavia della Sp 49, che collega Cesana con Annone, è crollato, trascinando con sè un tir e una macchina, per abbattersi sulle auto che viaggiavano in Super, una Punto e un'Audi.

Il 118 ha raggiunto d'urgenza il posto, per prestare soccorso alle persone rimaste ferite nel disatro, tra cui il camionista e tre bambini, poi trasportate al "Manzoni" di Lecco, in gravi condizioni. Il personale medico nulla ha - invece - potuto per il conducente dell'Audi, rimasta schiacciata dal cavalcavia, un uomo di Civate.

Sul posto i Vigili del Fuoco, insieme agli operai di Anas, stanno procedendo - illuminati dalle luci artificiali dei proiettori - alla rimozione del tir, delle auto e di quanto resta del ponte.

La Statale 36 è chiusa nel tratto tra Cesana e Annone. Gli addetti, pertanto, consigliano: per uscire da Lecco città, in direzione Milano, utilizzare la Sp 72 verso Olginate e Merate; se diretti - invece - da Milano verso Lecco, uscire a Giussano e prendere la Valassina, in direzione Erbe, e rientrare a Suello, seguendo la SS 639.

Il Ministero dei Trasporti ha aperto un'indagine interna; mentre i cittadini si interrogano sulla presenza, notata da molti nel pomeriggio, di personale ANAS ai piedi del cavalcavia"Quel ponte lo stavano controllando un'ora prima perchè temevano il crollo. Perchè non è stato impedito al tir di transitare?". La società risponde, accusando la Provincia di Lecco: "abbiamo ripetutamente sollecitato la chiusura, ma gli addetti della Provincia ci hanno richiesto un'ordinanza formale".

VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcavia crolla sulla Statale 36: un morto e cinque feriti | FOTO

LeccoToday è in caricamento