rotate-mobile
Cronaca Casatenovo

Un braccialetto elettronico ai polsi dei ragazzi: l'oratorio di Casatenovo nel futuro

Dovrà essere sempre indossato: servirà a informatizzare iscrizione e gestione delle attività parrocchiali per i giovani, ma anche come carta prepagata

Un braccialetto ai polsi dei ragazzi. Non per sapere dove si trovano quando svolgono attività all'interno dell'oratorio, ma per accedere in maniera più snella ed efficiente ai servizi proposti.

L'originale proposta, che ha creato comunque un dibattito sulla sua opportunità, è stata attivata dalla parrocchia di San Giorgio di Casatenovo. Si tratta del servizio denominato "Sansone", pensato per semplificare le questioni organizzative dell'oratorio e aiutare le famiglie nella comunicazione. Nessuno spionaggio stile "Grande Fratello", dunque, nessuna esasperazione del controllo sui minori.

«Da quest'anno come comunità pastorale di Casatenovo abbiamo deciso di adottare questo sistema per iscriversi alla proposta dell'Oratorio estivo ma lo utilizzeremo anche per iscriversi alle varie proposte della parrocchia, dell'oratorio e della pastorale giovanile», spiega una nota pubblicata sul sito dell'oratorio di Casatenovo.

Come fare per iscriversi a "Sansone"

Non c'è solo il braccialetto, da indossare tutti i giorni durante l'oratorio estivo. L'iscrizione consente di informatizzare ogni attività: iscrizioni al catechismo, eventi della pastorale giovanile, campeggi, vacanze ed eventi vari. Ogni ragazzo iscritto riceverà i codici per accedere e gestire il proprio account e caricare una cifra spendibile al bar dell'oratorio e al servizio mensa.

Il braccialetto è elasticizzato, in stoffa, con microchip che servirà per gli ingressi, le uscite, le iscrizioni e tutte le operazioni di segreteria. L'informatizzazione è dunque avviata, e da settembre il braccialetto diventerà fondamentale per accedere ai servizi dell'oratorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un braccialetto elettronico ai polsi dei ragazzi: l'oratorio di Casatenovo nel futuro

LeccoToday è in caricamento