rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monticello Brianza

Brig Celtic Fest: a Monticello il primo festival della cultura celtica

Appuntamento dal 12 al 14 giugno al parco giardino di villa Greppi

La verde Brianza, Irlanda di Lombardia: una terra e un nome che discendono dall’antico vocabolo celtico Brig, "altura". Proprio in questo splendido paesaggio collinare, da secoli ambìto luogo di villeggiatura a ridosso delle Prealpi e del lago di Como, a Monticello Brianza, si svolgerà l’edizione d’esordio del Brig Celtic Fest, il primo festival della cultura celtica in Brianza, a cura dell’associazione culturale Terra Insubre.

Un’occasione unica per riscoprire la vita primigenia degli antichi abitanti di questa terra di Lombardia in tutti i suoi vari aspetti — culturali, storici e folklorici — nella lingua e nei nomi, nei caratteri e negli stili di vita, nei valori e nei rapporti umani.

L’appuntamento è dal 12 al 14 giugno, in questo angolo di Brianza ancora oggi poco urbanizzato e contaminato, all’interno del parco-giardino di villa Greppi, settecentesca “villa di delizia”, ricca di essenze e di scorci panoramici, un tempo privilegio esclusivo dei signori che la abitavano, ora fortunatamente patrimonio condiviso di tutta la comunità.

Un luogo emblematico, facilmente raggiungibile dal capoluogo milanese, dalle altre province lombarde e dalla vicina Svizzera. Il festival è un evento che mira a diventare un appuntamento imprescindibile per la riscoperta dell'identità celtica della Brianza e allo stesso tempo un nuovo punto di riferimento culturale, nel nome dei primi abitanti di queste terre: i Celti Insubri.

La festa sarà un momento per ritrovare le nostre origini, attraverso eventi culturali, musica, reading, rievocazioni storiche, stand espositivi; tutto sotto l’emblema-archetipo del cinghiale, animale sacro alla cultura celtica e simbolo di coraggio, forza e risolutezza, inciso sulle spade del clan insubre, noto anche per la sua ospitalità conviviale.

L’evento  è patrocinato dall’Ente consorzio Villa Greppi, Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Provincia di Monza e Brianza e dal Comune di Monticello Brianza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brig Celtic Fest: a Monticello il primo festival della cultura celtica

LeccoToday è in caricamento