rotate-mobile
Cronaca Barzio

Precipita dall'Angelone, 29enne trasportato in ospedale con l'elicottero

L'infortunio nel primo pomeriggio di mercoledì nei pressi dello Zucco dell'Angelone. Il giovane ha rimediato un politrauma ed è stato accompagnato in codice giallo a Gravedona

Cade nei pressi dello Zucco dell'Angelone, 29enne si procura gravi traumi. L'infortunio è avvenuto in zona impervia, nel comune di Barzio, ed è accaduto dopo le 14 di mercoledì 20 ottobre. Con ogni probabilità il giovane, residente in provincia di Milano, è caduto mentra si trovava in falesia: come appreso da fonti del Soccorso Alpino, è precipitato al quinto tiro della via di arrampicata Annabasi. 

Sul posto la centrale operativa di Areu ha inviato l'ambulanza del Soccorso Centro Valsassina, una squadra del Soccorso alpino di stanza a Barzio e l'elicottero decollato dalla base di Villa Guardia (Como). Quattro tecnici del Soccorso alpino, Stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, tra cui un medico e un infermiere, erano pronti in piazzola a Barzio, a supporto delle operazioni.

Anziani cadono in casa e rimangono bloccati: a salvarli i Vigili del Fuoco

Recuperato anche l'amico

In un primo momento i soccorritori sono stati allertati in codice rosso, poi per fortuna le condizioni del ragazzo son parse meno gravi del previsto: nella caduta ha infatti rimediato un politrauma, nello specifico al rachide e all'emitorace, ed è stato trasportato in codice giallo all'ospedale di Gravedona. Il mezzo poi è tornato sul luogo dell’incidente per portare in salvo l’amico che era con l’infortunato, un ragazzo di 26 anni, illeso, anche lui della provincia di Milano. L’intervento si è concluso alle 16.30.

soccorso alpino elicottero areu elisoccorso valsassina 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita dall'Angelone, 29enne trasportato in ospedale con l'elicottero

LeccoToday è in caricamento