rotate-mobile
Cronaca Barzio

Ancora cadute sulla neve, diversi interventi dei soccorsi in poche ore

In totale ben 7 chiamate al 118 nella giornata di domenica per cadute sulle piste da sci. Anche l'elicottero in azione (in codice giallo) a Bobbio

Tre chiamate ai soccorsi ieri pomeriggio, altre tre questa mattina nel giro di un paio d'ore e ulteriori quattro nel primo pomeriggio. Il motivo? Sempre lo stesso: cadute e infortuni sulla neve. Oggi la prima chiamata al 118 per "caduta all'impianto di sci" nel territorio comunale di Barzio è arrivata alle 9.20. L'elisoccorso di Areu decollato da Como in codice giallo ha raggiunto le piste di Bobbio Valtorta per prestare aiuto a un 21enne dolorante a terra: dopo le prime cure portate sul posto, il giovane è stato trasferito sempre in "giallo" all'ospedale di Gravedona.

Anche i due successivi interventi del 118 sono scattati in codice giallo, ma fortunatamente proseguiti in verde, quindi con ferite lievi per i pazienti coinvolti. Alle 10.55 l'equipaggio del Soccorso di Introbio si è portato nei pressi della funivia dei Piani di Bobbio per aiutare due donne di 35 e 55 anni cadute. Terza chiamata, con l'elicottero nuovamente in azione, alle 11.30 per soccorrere una sciatrice 33enne poi trasferita in ospedale.

Poco dopo mezzogiorno sono arrivate nuove chiamate al 118 sempre per cadute sulle piste da sci: due per altrettante cadute segnalate lungo la pista Chiesetta e la Camosci sempre a Barzio, la successiva allerta (nuovamente con l'intervento dell'elicottero) ai Piani di Bobbio per prestare aiuto a un ragazzo di 23 anni e a una donna di 70, e l'ultima alle ore 16 in codice giallo per una caduta sulla neve che ha coinvolto due uomini di 27 e 30 anni. Pur non trattandosi, fortunatamente, di casi gravi, quella di domenica 29 gennaio è stata dunque una giornata davvero impegnativa per i soccorritori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora cadute sulla neve, diversi interventi dei soccorsi in poche ore

LeccoToday è in caricamento