rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Martiri di Fossoli", anche il Comune a 71 anni dalla strage ricorda i suoi caduti

Il Comune presenzia alla cerimonia a Carpi in memoria dei caduti del campo di concentramento

Domenica 12 luglio si terrà a Carpi la commemorazione pubblica dei caduti di Fossoli. Dopo 71 anni si ricordano i 67 prigionieri politici freddati nell'eccidio, provenienti da 27 diverse province italiane. 

Il Comune di Lecco ricorda in particolare i suoi quattro cittadini, Lino ciceri, Antonio Colombo, Luigi Frigerio e Franco Minonzio, che insieme agli altri persero la vita per mano dei nazisti. 

I quattro hanno diversi background ma un unico comune denominatore, l'appartenenza al movimento partigiano antifascista che fu causa del loro arresto prima e della sommaria esecuzione poi. 

L'assessore Salvatore Rizzolino si recherà, insieme ai rappresentanti del Comitato Provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e al Gonfalone comunale, al palazzo del Comune di Carpi (Modena) per ricordare la strage e celebrare le vite dei nostri quattro "martiri di Fossoli".

A seguire, dall'8 al 13 luglio verrà esposto nel cortile del palazzo comunale lo striscione commemorante le vicende dei quattro lecchesi.

Per non dimenticare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Martiri di Fossoli", anche il Comune a 71 anni dalla strage ricorda i suoi caduti

LeccoToday è in caricamento